L’assolo di “Stairway to heaven” è il più bello di sempre secondo i lettori di Classic Rock

3080
0

Qual è il miglior assolo di chitarra della storia della musica? Forse la peggior domanda da fare a un appassionato di musica rock, sempre indeciso e titubante su quale sia l’assolo migliore di sempre.

Stavolta a porre la domanda è stata la rivista Classic Rock: e i lettori hanno eletto la celebre Stairway to heaven dei Led Zeppelin, contenuta nell’album Led Zeppelin IV del 1971.

Uno dei brani più celebri della storia del rock, oggetto di numerose dispute, soprattutto legali, con le accuse di plagio fatte dagli eredi degli Spirit. Un brano che ha suscitato anche le fantasie, spesso le più perverse, dei complottisti di ogni generazione, con la misteriosa invocazione a Satana che si può sentire se si ascolta al contrario il brano.

Tornando alla classifica, lo stesso autore Jimmy Page si schermisce con queste dichiarazioni “Non credo che quello di Stairway to heaven sia il migliore assolo, ma è dannatamente bello. D’altronde ho sempre avuto un approccio molto istintivo in queste cose. Se le persone dicono che questo è il mio miglior assolo mi fa piacere, ma io ne preferisco altri”.

Ovviamente si può continuare a discutere su quale sia il migliore, quasi impossibile però mettere d’accordo tutti. Come non pensare al celebre assolo di David Gilmour in Comfortably numb o a quello di Allen Collins dei Lynyrd Skynyrd con Free bird, tanto per citarne soltanto un paio.

Ma andiamo a vedere le prime 10 posizioni di questa classifica:

  1. Jimmy Page/Led Zeppelin– Stairway To Heaven
  2. David Gilmour/ Pink Floyd – Comfortably Numb
  3. Don Felder & Joe Walsh/Eagles – Hotel California
  4. Allen Collins/Lynyrd Skynyrd – Free bird
  5. Jimi Hendrix– All Along The Watchtower
  6. Eddie Van Halen/Van Halen – Eruption
  7. Brian May/Queen – Killer Queen
  8. Slash/Guns N’Roses – Sweet Child Of Mine
  9. Prince/Prince and The Revolution – Purple Rain
  10. Tony Iommi/Black Sabbath – Paranoid