La strana coppia Nevruz-Johnson Righeira lancia “Sembra impossibile”

99
0

Immaginare una coppia più strana è impossibile. Uno ha fatto cantare tutta l’Italia negli anni ottanta con Vamos a la playa e L’estate sta finendo, l’altro è stato il concorrente più fuori dagli schemi della storia di X Factor, conquistando un incredibile terzo posto nell’edizione del 2010.

Nevruz e Johnson Righeira hanno deciso di unire le voci per incidere la canzone Sembra Impossibile, già disponibile su iTunes e Spotify e da venerdì in rotazione radiofonica.

I due si sono conosciuti a Monfalcone sul set del film indipendente Sexy Shop. Ovviamente, un incontro fuori dalla righe, come raccontano loro stessi: “Dopo una giornata di riprese, esausti, ci ritroviamo al bar dell’Hotel dove il proprietario, a corto di personale, accetta di servirci aperitivo e prelibatezze locali in cambio della nostra manodopera per sbucciare 10 casse di fagioli freschi… Sembra Impossibile, ma eravamo entusiasti dell’idea, abbiamo iniziato subito sgranare i legumi!“.

Nevruz racconta anche come è nata una parte della canzone: “Veniamo travolti da una grande delusione d’amore e decidiamo di vederci per darci sostegno l’un l’altro. Parto da Modena con la mia chitarra acustica già con l’idea di poter superare insieme questo momento doloroso con la musica. Arrivato a Torino, ospite di Johnson, tento di catturare la sua attenzione suonando e cantando a squarciagola durante un suo riposino pomeridiano. All’improvviso Johnson irrompe in accappatoio in camera mia gridando: Eccolo! questo è il ritornello“.

Il singolo Sembra Impossibile fa parte del nuovo album, intitolato La Protesta al quale Nevruz sta lavorando e dal quale saranno estrapolati dei brani per la colonna sonora del film Tornatore’s Way.

Nel disco ci sono tante collaborazioni con icone della musica italiana, simbolo della personalità di Nevruz, che ama vestirsi di suoni e generi molto diversi tra loro. Un esempio su tutti è, appunto, il sodalizio artistico che nasce con Johnson Righeira, emblema del sound italiano degli anni ’80.

Ed a proposito di Johnson Righeira: lo avevamo intervistato un anno fa in occasione della presentazione a Genova del cortometraggio Rigorosamente dissanguati da vivi, che lo vedeva protagonista come attore. Risposte non banali, le sue. Per rileggerle, cliccate qui: intervista Johnson Righeira.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.