Caso Salvo Castagna: lo sconosciuto in vetta alla classifica iTunes. FIMI risponde

6583
0

Vi dice qualcosa il nome Salvo Castagna? No? Beh, non è poi così grave, non fosse altro che si tratta del cantante che da dieci giorni occupa la prima posizione della classifica iTunes dei singoli più venduti, con il suo pezzo Vivimi semplicemente. Dietro di lui, “piccoli nomi” come DJ Snake, Rovazzi, Justin Bieber, Alvaro Soler… Niente in confronto a Salvo Castagna.

Ma chi è esattamente Salvo Castagna? Facendo una breve ricerca sul web siamo arrivati al suo sito ufficialeche recita testualmente: Salvo Castagna – Lo sconosciuto più famoso d’Italia.  Una biografia piuttosto scarna, che vi riportiamo integralmente (perché la grammatica merita!):

Nato a Palermo, il 30 Agosto 1977, ha dedicato la sua vita alla tecnologia, passione per il canto da sempre fin da piccolo. Il suo cantante preferito è Claudio Baglioni, dove lo ha cresciuto vocalmente e dove ha concesso gran parte delle sue serate con tributi dedicati all’artista romano stesso. Amante della Spagna e del cibo spagnolo, la passione sono i viaggi. Adesso ritorna alla musica dopo il successo di “Due bandiere al vento” nel 2013 dove fiorello lo lanciò con un twitter durante la partita Italia-Rep.Ceca.

Facendo qualche altra ricerca sul web, invece, scopriamo che Castagna era stato coinvolto nell’indagine relativa al crac Italcom. In particolare, Castagna, all’epoca imprenditore televisivo, era stato accusato di truffa e falsa fatturazione. A questo seguì il sequestro della sua azienda e di altri beni mobili e immobili: sequestro annullato nel novembre 2015 dalla Cassazione.

Ma, arriviamo al punto, cosa ci fa Salvo Castagna al numero uno della classifica di vendita dei singoli in Italia? E’ questa la domanda che, da giorni, si pongono i frequentatori di iTunes. E, se fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, allora ecco che ci viene in aiuto una parolina, autobuy, il cui significato è facilmente intuibile: acquistare le copie della propria canzone, scalando così le posizioni in classifica.
Dite che siamo troppo diffidenti?

E allora proseguiamo con la nostra indagine su internet, e scopriamo che il singolo di Castagna è distribuito dall’etichetta Smart Record, nel cui sito appaiono candidamente annunci di questo genere:

schermata-2016-10-12-alle-10-05-33

schermata-2016-10-12-alle-10-08-23 schermata-2016-10-12-alle-10-09-00

E, in effetti, cercando il suo profilo sui social network, scopriamo che il cantante può contare la bellezza di 98k fan su Facebook, 72k su Twitter, 42k su Instagram, mentre il suo singolo ha toccato quota 382k visualizzazioni su YouTube. Un successo trasversale, che tuttavia non ha lasciato indifferente nemmeno la Fimi, che ieri ha risposto ufficialmente sul suo profilo Facebook all’ennesima richiesta di spiegazioni:

schermata-2016-10-12-alle-10-18-45Ora non ci resta quindi che attendere il responso di GfK, abbastanza sicuri del suo contenuto.

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.