Nek : “Siamo tutti Unici”

Unici nuovo album per Nek con sonorità elettroniche e R&B. Il prossimo tour inizierà dall’Arena di Verona.

0

È uscito stamani Unici, il nuovo album di inediti di Nek. Siamo a due anni dal precedente Prima di parlare. Le nuove canzoni, prodotte dallo stesso Nek e da Luca Chiaravalli, sono in totale undici, tra cui il nuovo singolo Unici, con un video girato tra mare e Milano, città dove l’artista ha casa: «Si, ma non mi abituerò mai a una metropoli come Milano» chiarisce Nek. «Ero stanco di venire a Milano per lavoro e andare sempre in albergo, ma io continuo a preferire e a sentirmi a casa nella mia Sassuolo, dove tutto mi è più familiare».
Come per altri capitoli discografici, Nek suona gran parte degli strumenti, in parte perfino il piano. Molto uso dell’elettronica, ma anche tanta energia: «Posso dire che oggi mi sento ancor più entusiasta di vent’anni fa e non è un caso che sto cambiando molte cose, per esempio il rapporto con l’agenzia dei concerti, che da poco ho affidato a F&P». In proposito interviene Ferdinando Salzano che assicura un impegno importante per il prossimo anno: «Ci è arrivata una richiesta precisa da Nek, suonare all’Arena di Verona, noi che conosciamo bene quel luogo, avendo seguito anche recentemente i concerti di Zucchero e Pooh, siamo ottimisti per una partenza del tour la prossima primavera proprio da lì».
Nek avvisa che non ha canzoni per il prossimo Festival di Sanremo e che se fosse per lui starebbe sul palco in continuazione, ma i tempi della promozione e della creatività lo assorbono: ovviamente il disco uscirà anche in lingua spagnola per un lancio internazionale.
Tra le canzoni che attirano l’attenzione Questo so di me, ultimo brano registrato, liberamente ispirato alla poesia Valore di Erri De Luca. Un testo che riflette sul valore delle nostre sensazioni e delle nostre esperienze. Così lo descrive Nek: «Sono interessato al pensiero di scrittori come Erri De Luca che si dicono atei ma che in fondo sono anche loro in ricerca come me. Io sento di essere in un percorso di fede, ciò mi aiuta a non sentirmi solo e ringrazio ogni giorno di essere vivo».
In Freud interviene J-Ax per un testo molto diretto sull’amore: «…Eppure ti vorrei prendere in piedi in mezzo alla cucina/Come una calamita appesa al frigorifero». Molte canzoni ruotano sull’argomento amore come Mia, per trame sonore vicine all’R&B, e Il giardino dell’eden, elogio della passione e degli istinti che inevitabilmente ricamano gli amori: «Ho pensato alla Primavera del Botticelli, con la Venere nuda, talvolta bisogna tornare anche alla nudità della semplice passione». Da ragazzo di provincia, Nek non dimentica le buone abitudini e non riesce proprio a staccarsi dai luoghi dove è nato, lo racconta in La mia terra, dove ammette di commuoversi ancora quando ci ritorna dopo un lungo viaggio.
Nek incontrerà i fan negli store delle principali città italiane, questi gli appuntamenti: 14 ottobre a Roma, Mediaword cc Porte di Roma, h. 18.00, 15 ottobre a Milano, Mondadori, Piazza Duomo, h. 17.00, 16 ottobre a Stezzano (BG), Mediaworld, cc Le Due Torri, h. 16.00, 17 ottobre a Torino, Trony/Coop cc Parco Dora, h.17.30, 18 ottobre a Marghera (VE), Mondadori cc Nave de Vero h. 17.30, 19 ottobre a Verona, Euronics/Iper cc Le Corti Venete, h. 17.30, 21 ottobre a Bari, Feltrinelli, Via Melo, h.17.00, 22 ottobre a Napoli, Feltrinelli, Piazza dei Martiri, h. 16.00, 23 ottobre a Palermo, Mondadori, Via Ruggero Settimo, h. 16.00 e 25 ottobre a Rimini, Mediaworld, cc Romagna Center – Savignano sul Rubicone h. 17.00.

Nato in Lombardia, prime collaborazioni con Radio Montevecchia e Re Nudo. Negli anni 70 organizza rassegne musicali al Teatrino Villa Reale di Monza. È produttore discografico degli album di Bambi Fossati e Garybaldi e della collana di musica strumentale Desert Rain. Collabora per un decennio coi mensili Alta Fedeltà e Tutto Musica. Partecipa al Dizionario Pop Rock Zanichelli edizioni 2013-2014-2015. È autore dei libri Anni 70 Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005 - Arcana, 2018), Che musica a Milano (Zona editore, 2014 - nuova edizione Zona editore, 2023), Cose dell'altro suono (Arcana, 2020) e Battiato - Incontri (O.H., 2022), Gianni Sassi la Cramps & altri racconti (Arcana, 2023) .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome