Weekend al cinema, torna la coppia Ron Howard e Tom Hanks. Ma l’offerta è molto più ampia…

54
1

Blockbuster annunciati, commedie italiane, film raffinati: il fine settimana al cinema offre un ventaglio di proposte ampio e variegato. Ma siete fortunati: Spettakolo vi offre infatti una guida per scegliere il film che fa per voi.

Dopo Il codice da Vinci ed Angeli e Demoni, tornano a lavorare insieme Ron Howard (regista) e Tom Hanks (attore principale). Il film questa volta si chiama Inferno ed è ancora la trasposizione di un best seller di Dan Brown. Robert Langdon, il simbolista di Harward, si sveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia. Cercherà di recuperare la memoria e nel contempo di svelare i misteri della cantica di Dante, trovandosi a combattere contro un nuovo e terribile nemico: il Consortium. Dedicato a chi ha amato i primi due capitoli.

Go with me è un thriller di Daniel Alfredson, con Julia Stiles, Anthony Hopkins e Ray Liotta, presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia dello scorso anno. Racconta la storia di una giovane, perseguitata da un ex poliziotto, diventato un potente criminale. La donna non ascolterà i consigli di chi le suggerisce di abbandonare il paese, ma deciderà di combattere lo stalker insieme ad un coraggioso taglialegna ed al suo assistente.

E’ ambientato nella Germania del 1940  Lettere da Berlino di Vincent Pérez, con Emma Thompson. La storia raccontata è quella di una coppia appartenente alla classe operaia che, dopo la morte del figlio al fronte, inizia una propria campagna antinazista, sfidando ovviamente l’ira della Gestapo.

Chi ama la commedia italiana può provare con Qualcosa di nuovo di Cristina Comencini, tratto da una pièce teatrale scritta dalla stessa regista. Protagoniste sono due amiche quarantenni (Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti), che finiscono fra le braccia dello stesso uomo, un ragazzo di vent’anni che però sembra per certi versi molto più maturo di loro.

Si presenta come una commedia politicamente scorretta Bad Moms – Mamme molto cattive di Jon Lucas e Scoot Moore. Tre mamme super stressate decidono di darsi alla pazza gioia e si trovano a scontarsi con l’associazione Insegnanti-Genitori. Nel cast figurano Mila Kunis, Kristen Bell e Kathryn Hahn.

Fra le altre nuove uscite segnaliamo anche Neruda di Pablo Larraín, sulla figura del celebre poeta cileno, la commedia Mike & Dave: un matrimonio da sballo di Jake Szymanski, gli italiani Caffè di Cristiano Bortone e Attesa e cambiamenti di Sergio Colabona, il sudamericano Rara – Una strana famiglia di Pepa San Martín e i documentari Vado a scuola: il grande giorno di Pascal Plisson e I volti della Via Francigena di Fabio Dipinto.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.
  • Mirko Billi

    Mi interessa Lettere da Berlino per la presenza del premio Oscar Emma Thompson.