18 Ottobre 1987, nasce Zac Efron

26
0

Fan delle teen-ager da una decina di anni, spesso in realtà sospettato di essere gay, più per una certa riservatezza che per altri motivi, e di fatto è sempre apparso come una personaggio che vuole giocare a modo suo la carta della celebrità, va riconosciuto. Non solo infatti Zac non usa i social network (caso più unico che raro per una star di meno di 30 anni) in quanto assolutamente contrario per motivi di privacy, ma è anche apertamente agnostico, nonostante di chiara origine ebraica, cosa che negli USA non è particolarmente ben accetta.

Nato in California, a scuola il tipico buffone della classe, viene subito incoraggiato a salire sul palcoscenico dai genitori, e già adolescente conquista tante piccole parti al cinema e in tv; ma è nel 2006 che diviene un fenomeno di massa, quando è uno dei protagonisti di High School Musical prodotto dalla Disney, e anzi diviene il più amato. Da lì entra nel gotha degli attori più ricercati e pagati di Hollywood: dal remake di Hairspray (2007), al biopic di Orson Welles (Me and Orson Welles, 2008, molto convincente il suo personaggio tra l’altro), da 17 Again (2009), a quelle che ad oggi sono le sue interpretazioni migliori, ovvero The Paperboy (2012, dove non sfigura tra Matthew McCoanughey e Nicole Kidman!) e Parkland (2013).

Nel 2015 due film, We Are Your Friends e Nonno Scatenato (con Robert De Niro); nel 2017, sarà uno dei protagonisti del rinato Baywatch sul grande schermo.

Altre ricorrenze

  • 1922, esce Robin Hood, prima volta sullo schermo, con Douglas Fairbanks
  • 1946, nasce Howard Shore, compositore di colonne sonore, Oscar 2 volte per Il Signore degli Anelli
  • 1960, nasce Jean Claude Van Damme, attore di Kick Boxer e Senza Esclusione di Colpi
  • 1960, nasce Erin Moran, la Joanie di Happy Days e al cinema con il Pianeta del Terrore
  • 1966, esce Persona di Ingmar Bergman
  • 1968, esce Funny Girl con Barbra Streisand (suo Primo Oscar)
  • 1984, nasce Freida Pinto, attrice di The Millionaire e L’Alba del Pianeta delle Scimmie
  • 2012, muore Sylvia Kristel, attrice di Emmanuelle e Histoire d’O
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.