19 Ottobre 2007, esce Gone Baby Gone

13
0

Opera tratta dal libro di Dennis Lehane ( come il più noto Mystic River di Clint Eastwood), questo film è, al tempo insospettabilmente, l’opera prima di Ben Affleck. Insospettabilmente, perché ben altro era stato il curriculum al cinema di Ben, con qualche eccezione, spesso parti da duro e tendenzialmente muscolari.

Invece il Buon Ben perseguiva un sentiero tutto suo, con la regia che sembra davvero essere il suo forte; obiettivo peraltro raggiunto con il meritatissimo oscar per Argo (nel 2013)

A sintetizzare il film in un aggettivo questo dovrebbe essere “sorprendente”: per la delicatezza e liricità con cui vengono descritti le periferie di Boston, posti non certo raccomandabili,  e che poi saranno ripresi nel successivo The Town (2010); per la durezza di certi argomenti, come la pedopornografia e l’imperfezione intrinseca del sistema di giustizia; per la recitazione, sia per l’interpretazione assai credibile dei protagonisti (il fratello di Ben, Casey Affleck su tutti, ma anche Michelle Monaghan; Ed Harris, Morgan Freeman) sia per alcune scene di una tensione unica (vedere per credere la scena in cui il protagonista affronta uno spacciatore nella sua tana… e in cui si sente la frase che dà il titolo del film); e infine per lo sviluppo della trama, mai veramente esaurita e che lascia con l’amaro in bocca: quanto costa fare la cosa giusta? E come si fa a capire qual’è la cosa giusta?

Come detto in precedenza, un film con molto in comune col ben più noto Mystic River… e se quello vi è piaciuto, Gone Baby Gone vi sorprenderà.

Altre ricorrenze

  • 1940, nasce Michael Gambon, attore, il Professor Dumbledore di Harry Potter
  • 1945, nasce John Lithgow, attore di Voglia di Tenerezza e Il Mondo Secondo Garp
  • 1966, nasce Jon Fravreau, attore e regista (Iron Man, Aliens & Cowboys)
  • 1977, nasce Jason Reitman, regista di Tra Le Nuvole e Juno
  • 1977, esce In Cerca di Mr Goodbar, film scandalo del 1977 con Diane Keaton
  • 1990, esce Balla Coi Lupi di Kevin Costner, 7 Premi Oscar
  • 2007, esce American Gangster di Ridley Scott, Con Denzel Washington e Russell Crowe
  • 2010, muore Tom Bosley, tanto cinema di contorno, ma soprattutto il signor Cunningham di Happy Days
CONDIVIDI
Jacopo Licciardi
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.