Fausto Leali: 10 duetti del “negro bianco” con Mina, De Gregori, Baglioni e altri amici

Per il suo ritorno discografico il "negro bianco" propone 10 duetti con altrettante star: Mina, Francesco De Gregori, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Clementino, Tony Hadley, Massimo Ranieri, Alex Britti, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Ne abbiamo parlato con Fausto in una lunga videointervista.

491
0
Foto di Marco Piraccini

In realtà Fausto Leali non ha mai appeso l’ugola al chiodo, continuando a fare decine di concerti ogni anno, non soltanto in Italia. Ma discograficamente, escludendo le raccolte di successi, era fermo già da un po’. Quindi ci voleva un ritorno col botto, e che botto! Forse soltanto uno con alle spalle una carriera così sfolgorante poteva mettere insieme dieci-duetti-dieci con altrettante star della canzone. Fausto Leali
Ecco spiegato il titolo, Non solo Leali, album in uscita il 21 ottobre, che è stato anticipato dal singolo A chi mi dice. Un brano portato al successo dai Blue e adattato in italiano da Tiziano Ferro: per l’occasione Fausto lo ha cantato a due voci con l’inossidabile Mina. Una sorta di “replay”: i due infatti avevano già duettano negli anni Ottanta.
Ma oltre che con la regina della canzone italiana, Leali ha duettato anche con Francesco De Gregori, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Clementino, Tony Hadley, Massimo Ranieri, Alex Britti, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Dietro ogni duetto ovviamente c’è una storia, un aneddoto. Vecchie amicizie che si rinsaldano e nuovi incontri. Il risultato è un album davvero piacevole. Ne ho parlato a lungo con Fausto, e la videointervista che segue contiene una sintesi della nostra chiacchierata. Nella prima parte Leali racconta gustosi aneddoti relativi alle collaborazioni con Mina, Francesco De Gregori e Renzo Arbore. Nei prossimi giorni seguiranno la seconda e la terza parte, dove racconterà anche gli altri incontri.

CONDIVIDI
Massimo Poggini
Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: "Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi".