Ewan McGregor regista, il classico Ken Loach e molto altro: la guida per il weekend al cinema

51
0

Il weekend porta nelle sale alcuni film di sicuro interesse e qualche scommessa. Per scegliere bene, niente è utile come la guida di Spettakolo.

Ewan McGregor esordisce come regista firmando American Pastoral. Una scelta impegnativa, visto che il film è basato su un libro cult come Pastorale americana di Phil Roth. Siamo negli anni sessanta e “lo svedese” è un giovane ebreo che vive nel New Jersey. La sua sembra una vita perfetta, fino a quando la figlia compie un attentato terroristico. Nel cast figurano lo stesso Ewan McGregor e Jennifer Connelly.

Con Io, Daniel Blake Ken Loach ha vinto quest’anno la Palma d’Oro al Festival di Cannes. La seconda della sua carriera. In questo suo nuovo film il regista inglese resta fedele a quelle che sono da sempre le sue tematiche preferite. Protagonista della storia è un falegname non più giovanissimo, costretto a chiedere un sussidio statale dopo un grave problema di salute. Stringerà una forte amicizia con una donna, madre di due figli, che non riesce a trovare lavoro.

Jack Reacher – Punto di non ritorno di Edward Zwick è il seguito di Jack Reacher – La prova decisiva, uscito quattro anni fa. Protagonista è sempre Tom Cruise (anche produttore del film), nei panni ovviamente di Jack Reacher. Il quale, in questo sequel, cerca di far uscire di prigione il maggiore dell’esercito che dirige la sua vecchia unità organizzativa, trovandosi a dover fronteggiare una grave cospirazione governativa ed a scoprire un segreto del suo passato che potrebbe cambiare la sua vita.

Esce non a caso a pochi giorni da Halloween Pay the gost di Uli Edel, thriller con elementi sovrannaturali che ha in Nicolas Cage il protagonista principale. L’attore americano interpreta la parte del padre di un bambino misteriosamente scomparso nel corso di una parata di Halloween, a New York, l’anno precedente. Insieme alla moglie cerca di ritrovare il figlio e si imbatte in un segreto spaventoso. Avrà solo poche ore per salvare il bambino…

L’immancabile nuovo film d’animazione di questo weekend è Cicogne in missione di Nicholas Stoller e Doug Sweetland, prodotto dalla Warner Bros. Animation. In questo film le cicogne non portano più i bambini, ma consegnano i pacchi per un’azienda leader nel settore del commercio online. Ma sarà proprio un’inattesa bambina, creata per sbaglio da un impiegato modello attivando la macchina fabbrica-bambini, a dare una svolta alla storia raccontata, riportando le cicogne a svolgere la loro vera missione.

Tra le altre nuove uscite segnaliamo anche due commedie italiane: Piuma di Roan Johnson e I babysitter di Giovanni Bognetti (con Francesco Mandelli e Paolo Ruffini).

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.