Bob Dylan: dal sito sparisce il riferimento al premio Nobel

0

Bob Dylan ha vinto il Nobel per la Letteratura. Su questo non ci piove. Sul fatto che l’artista sia effettivamente felice di ricevere questo conferimento abbiamo invece qualche legittimo dubbio.

Già, perché l’atteggiamento del cantautore americano sembra pressoché di totale indifferenza. Anche se, va detto, il 18 ottobre il sito ufficiale di Bob Dylan ha rotto il silenzio dopo diversi giorni, pubblicando, ma non commentando, un riferimento al premio, con una frase piuttosto breve (“vincitore del premio Nobel per la Letteratura”), in un post in cui veniva annunciata la nuova raccolta di testi. Non era tanto, ma era comunque qualcosa.

Questo piccolo segnale venne interpretato frettolosamente come una sorta di accettazione da parte di Dylan dell’onorificenza. Ma pubblicamente sono mancate dichiarazioni e commenti ufficiali da parte dell’artista, il che rende la vicenda molto enigmatica.

A complicarla ancora di più, il fatto che il sito dell’artista abbia eliminato la frase con il riferimento al premio. Non sappiamo i motivi, né da chi dipenda questa scelta. Sta di fatto che la stampa mondiale, che per tutta la settimana successiva all’annuncio del Nobel aveva i riflettori puntati su di lui, ora sembra quasi stufa di questo silenzio. Silenzio che è sicuramente imbarazzante ed estenuante. Si potrebbe pensare a un rifiuto del premio, come a una sua tacita accettazione. Sono aperti tutti i possibili scenari.

Resta il fatto che per ora Dylan vince il premio Nobel per il Mistero, sicuramente meritato, che l’accetti o meno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome