Una canzone per Silvio, 30 per Ruby

Lo sapevate che nel 1988 Bob Dylan incise una canzone intitolata "Silvio"? E lo sapete quante canzoni esistono con il nome Ruby nel titolo? Decine, ma ovviamente non parlano di Ruby Rubacuori.

124
0
Bob Dylan

Nel 1988 Bob Dylan pubblicò un album, Down in the groove, contenente una canzone intitolata Silvio. Ovviamente quando Mr. Zimmerman scrisse quel pezzo (tra l’altro a due mani con Robert Hunter) non aveva la più pallida idea di chi fosse il nostro Silvio, eppure riletto parecchi anni dopo quel testo pare quasi profetico.

Volendo allargare il gioco, aggiungo che gli autori di canzoni pop e rock nell’ultimo mezzo secolo si sono spesso fatti ispirare da un nome che al Signor B. qualche problemuccio lo ha creato e che in questi giorni è tornato di attualità con il cosiddetto processo “Ruby ter”. Ebbene, il nome Ruby è stato declinato in tutte le salse e cantato da molti. Of course niente a che vedere con Ruby Rubacuori (o se preferite “la nipote di Mubarak”). Molto semplicemente, questo nome che da noi fino a poco tempo fa era quasi sconosciuto, nei paesi anglosassoni è uno dei più amati. Esistono addirittura 11 varianti: Rubee, Rubena, Rubetta, Rubey, Rubi, Rubia, Rubianne, Rubie, Rubina, Rubinia e Rubyna. Ecco perché gli autori lo hanno usato frequentemente. Io mi sono divertito a selezionare 30 canzoni che hanno questo nome nel titolo e ne ho ricavato una playlist: clicca e ascolta il brano che preferisci…

  1. Ruby over diamonds dei Kashmir
  2. My baby Ruby dei Golden Earring
  3. Ruby baby dei Drifters
  4. Ruby baby di Dion
  5. Ruby di Ray Charles
  6. Ruby di Neil Diamond
  7. Ruby di Kristin Hersh
  8. Ruby tuesday dei Rolling Stones
  9. Jack Ruby dei Deep Purple
  10. Ruby love di Cat Stevens
  11. Ruby, don’t take your love to town di Kenny Rogers
  12. See Ruby fall di Johnny Cash
  13. Ruby horse dei Wonder Stuff
  14. Ruby sees all dei Cake
  15. Ravishing Ruby di Tom T Hall
  16. Ruby Adeline di Minnie Driver
  17. Ruby Brown di Deana Carter
  18. The Ruby and the pearl di Nat King Cole
  19. Ruby, Madge and Mable di Loretta Lynn
  20. Ruby lane di Milla Jovovich
  21. Ruby Blue di Chris Rea
  22. Ruby through the looking glass di Tori Amos
  23. Ruby Ann di Marty Robbins
  24. Hey miss Ruby di Conway Twitty
  25. Ruby red shoes dei Sawyer Brown
  26. Ruby red di Heather Nova
  27. Ruby Lee di B.B. King
  28. Ruby Jean and Billie Lee di Seals & Crofts
  29. Ruby Soho dei Rancid
  30. Ruby eyes (of the serpent) degli Omen
CONDIVIDI

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: “Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here