John Cale porta in tour “The Velvet Underground & Nico”

0

Buone notizie per gli amanti dei Velvet Underground: John Cale, cofondatore della band insieme a Lou Reed, ha annunciato, infatti, la sua intenzione di suonare dal vivo lo storico album The Velvet Underground & Nico in tre concerti esclusivi a New York, Parigi e Liverpool.

«Di solito sono restio a spendere molto tampo a pensare al passato, ma ecco che arriva un segno dello scorrere del tempo: The Velvet Underground & Nico compie 50 anni», ha scritto Cale sulla sua pagina Facebook. «Come moltissimi gruppi possono testimoniare, è stata la realizzazione dell’album di debutto che tutti sognano di incidere. Eravamo una band poco amichevole, che colpiva con testi difficili e un suono allucinante, che all’epoca non era orecchiabile per nessuno».

Il disco fu pubblicato nel 1967 e vedeva la collaborazione della cantante tedesca Nico. A produrlo fu Andy Warhol, che disegnò la celebre copertina: quella banana diventa simbolo di un’epoca.
Come ricordato da John Cale, fu l’album d’esordio della band, capace di raccogliere fin da subito alcune tra le canzoni più “fulminanti” di un’intera carriera: Sunday morning, Heroin, I’m waiting for the man, Venus in furs e All tomorrow’s parties.

A oggi, l’unica data annunciata ufficialmente è quella del 26 maggio, al Waters Clarence Dock di Liverpool. La locandina recita: “John Cale & guests”, quindi sono attesi annunci importanti.
I biglietti per il concerto saranno in vendita dalle 9 del 28 ottobre.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome