Tanti auguri Saturnino!

442
0

Compie oggi 47 anni Saturnino, sensational bass player, al fianco di Jovanotti da 25 anni.
Nato ad Ascoli Piceno nel ’69, ma trasferitosi a Milano appena 18enne, è uno dei bassisti italiani più apprezzati. Gli incontri che valgono una vita sono due: il primo, con Robert Gligorov, suo pigmalione; il secondo, con Lorenzo, in uno studio di registrazione. Bastano poche note per far scattare a Jova una molla in testa e fargli chiedere, con la freddezza di un killer: «Sei libero nei prossimi sei mesi?». Di mesi però ne sono passati ben più di sei: quei due sono diventati inseparabili e potremmo quasi dire che sono una coppia di fatto!
Ma definire Saturnino solo come musicista sarebbe limitante, infatti stiamo parlando di un ragazzo fortunato che negli ultimi 25 anni ha cavalcato il mondo dello spettacolo in ogni sua forma: conduttore televisivo del programma Guerrieri, nel 2013, e perfino attore. Dal 2014, inoltre, Saturnino è impegnato anche sul fronte della moda, di cui è appassionato da sempre, avendo lanciato la linea di occhiali Saturnino eyewear.
Infine, ultimo capitolo (per ora) delle meravigliose avventure di Saturnino è la pubblicazione di un’autobiografia, a inizio 2015, intitolata Testa di basso, come il suo primo disco solista inciso 21 anni fa, scritta a quattro mani con il nostro Massimo Poggini.
Insomma, come recita il sottotitolo del libro (che fa il verso a un romanzo di fine Ottocento, diventato uno sceneggiato televisivo negli anni ’70 del Novecento), sono proprio meravigliose queste avventure di Saturnino. A noi non resta che augurargliene altre mille, insieme ai nostri auguri!

Ecco un’intervista di qualche tempo fa, realizzata in occasione del concerto con Lorenzo allo Stadio Euganeo di Padova.

CONDIVIDI
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.