Quando gli U2 e i Green Day ridiedero vita al Superdome di New Orleans

446
0
The Edge, Billie Joe Armstrong e Bono [New Orleans - 25 Settembre 2006] | ©Music Rising

L’uragano Katrina fu uno delle più gravi devastazioni naturali nella storia degli Stati Uniti: scatenatosi nell’agosto del 2005 causò ingenti danni soprattutto nello stato della Louisiana, a New Orleans.

Il chitarrista degli U2, The Edge, insieme al produttore Bob Ezrin e al CEO di Gibson Guitar Henry Juszkiewicz, nel novembre 2005 lanciarono il progetto benefico Music Rising il cui scopo era di aiutare i musicisti di New Orleans, privati dei loro strumenti musicali e luoghi dove suonare la propria musica, persi per sempre dopo Katrina.

Gli U2 e i Green Day, la sera prima della cerimonia dei Grammy Awards nel Febbraio 2006, si ritrovarono a parlare insieme della possibilità un giorno di suonare insieme poiché secondo The Edge i vari membri delle due band avevano valori in comune.
Ecco che agli inizi di settembre 2006, le due band si ritrovarono insieme nei celebri Abbey Road Studios per registrare una cover di una canzone dei The Skids, band punk-rock scozzese, del 1979: “The Saints Are Coming”. Come mai questa canzone? The Edge era un profondo ammiratore degli Skids e dei Big Country (la band fondata poi dal leader dei The Skids Stuart Adamson), e il testo della canzone sembrava più che appropriato per la New Orleans del dopo Katrina.

Il 14 Settembre 2006 fu annunciato ufficialmente che gli U2 e i Green Day avrebbero suonato inseme il 25 Settembre 2006 nel Lousiana Superdome di New Orleans, come parte dei festeggiamenti per la riapertura dello storico stadio dopo i danni dell’uragano Katrina.

Prima che il Superdome vedesse giocare la partita di football The SaintsFalcons, i Green Day salirono sul palco insieme a The Edge per eseguire “Wake Me Up When September Ends”; Armstrong cantò poche note di “House Of The Rising Sun” prima che le due Band, con musicisti di New Orleans ai fiati, eseguissero “The Saints Are Coming”. Infine, una breve versione di “Beautiful Day” chiuse la storica esibizione. E il Louisiana Superdome tornò a vivere.

I proventi del singolo di “The Saints Are Coming” furono donati a Music Rising la cui attività di aiuto per i musicisti di New Orleans prosegue tuttora; il video di “The Saints Are Coming” fu rilasciato il 27 Ottobre 2006.

Angelo D’Arezzo
Facebook – Angelo D’Arezzo
Twitter – @Noodles105@U2ITNOL2UU2

CONDIVIDI
"#U2NewsIT: l'hashtag italiano per le notizie sugli U2 nel mondo" in collaborazione con U2360GRADI.it (@U2360gradi) | U2 Breathe (@U2_Breathe) | U2 - In The Name Of Love 2 U (@U2ITNOL2UU2) | *I Love U2* [FB] | Le Migliori Frasi Degli U2 [FB]