X Factor 2016, al via l’edizione delle polemiche: la prima a “piangere” è Arisa

170
0

Ha preso il via questa sera l’edizione 2016, la decima, di X Factor. Nelle ultime settimane non sono mancate le polemiche. Prima c’è stata la “denuncia” di Danilo D’Ambrosio, che ha accusato la produzione di aver manipolato il montaggio della sua esibizione alle audizioni. Poi c’è stato il caso dei Jarvis: il gruppo era stato scelto da Alvaro Soler per partecipare al programma, ma ha rinunciato. Per “motivi personali” è stato detto in coda agli home visit, mentre la band ha fatto circolare una motivazione completamente diversa e legata a questioni contrattuali.

Fatto sta che questa sera il programma è partito: le puntate saranno otto, l’ultima il 15 dicembre. La formula è sempre la stessa: dodici talenti in gara ed ospiti assortiti a fare da contorno. Stasera c’era Marco Mengoni (vincitore della terza edizione), per le prossime puntate sono già annunciati Giorgia, Shawn Mendes e Robbie Williams. Fra i giudici, l’unica conferma è quella di Fedez. C’è poi il ritorno di Arisa, mentre sono nomi nuovi per il programma Manuel Agnelli ed Alvaro Soler.

Le tre ore del programma sono scivolate via senza particolari sussulti. Le solite splendide coreografie hanno fatto da contorno alle esibizioni dei cantanti: alcune buone, altre meno, come da tradizione. Fra i giudici più “volemose bene” che punzecchiature, come spesso accade nella prima puntata.

Alla fine a rimetterci le penne è stato Diego Conti, il primo eliminato. Al ballottaggio finale è stato sconfitto dai Les Enfants, potendo contare solo sul voto di Arisa, il suo giudice. La quale, giovedì prossimo, avrà così solo due talenti in gara.

Questi i nomi degli undici concorrenti ancora in gara:

UNDER DONNE (giudice Fedez): Gaia Gozzi, Rossella Discolo (Roshelle), Caterina Cropelli

UNDER UOMINI (giudice Arisa): Marco Ferreri (Fem), Lorenzo Lumia (Loomy)

OVER (giudice Manuel Agnelli): Eva Pevarello, Alessandra Fortes Silva, Andrea Biagioni.

GRUPPI (giudice Alvaro Soler): Les Enfants, Daiana Lou, Soul System

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.