Playlist “da paura” per Halloween

75
0

Sta per iniziare la notte più paurosa dell’anno: la notte di Halloween. Una notte in cui anche le fantasie più “terribili” possono farsi largo tra i nostri pensieri… soprattutto se aiutate da una colonna sonora “ad hoc”.
Diciamolo subito: stilare questa playlist non è stato particolarmente difficile. Ci sono artisti, come Alice Cooper (riuscirete a dormire questa notte dopo aver visto la foto in apertura?) o Nick Cave, che sulle atmosfere cupe hanno costruito una carriera.
Ma poi ci sono anche i musicisti che non t’aspetti: i Beatles, ad esempio, e forse è anche per questo che in questa lista troverete la sperimentale Revolution 9, il cui mistero e la cui “potenza ansiogena” sono dati proprio dalla sua indeterminatezza.
Ecco quindi la nostra playlist per Halloween. 15 canzoni straniere + 1 bonus track italiana: l’immancabile Profondo rosso dei Goblin, famosissimo brano, le cui prime note fanno già rabbrividire, inserito nella colonna sonora dell’omonimo film di Dario Argento.

  1. Black Sabbath, Black Sabbath
  2. Careful with that axe, Eugene, Pink Floyd
  3. Cleansing, Marilyn Manson
  4. Dead Joe, The birthday party
  5. Grace, Jeff Buckley
  6. Killers, Iron Maiden
  7. Kim, Eminem
  8. Mein teil, Rammstein
  9. Revolution 9, The Beatles
  10. Song of Joy, Nick Cave and The Bad Seeds
  11. Steven,  Alice Cooper
  12. The end, The Doors
  13. Thriller, Michael Jackson
  14. Tubular bells, Mike Oldfield
  15. Zombie, Cranberries

Bonus track:
16. Profondo rosso, Goblin

PS E non dimenticate la versione gothic – trash di New kind of kick eseguita dai Muse!

CONDIVIDI
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.