6 novembre 1970, nasce Ethan Hawke.

66
0

Attore texano eclettico e dallo sguardo gentile, esordisce con Explorers di Joe Dante (1980) insieme allo sfortunato River Phoenix, ma sale alla ribalta interpretando Todd Anderson ne L’attimo fuggente (guai a voi se non vi siete visti la scena dove John Keating/Robin Williams gli copre gli occhi per scoprirne un poeta: il barbarico Yawp!). Non sembrava il più talentuoso della Società dei Poeti Morti, ma mai giudicare un cavallo vincente alla partenza.

Invece di perseguire una carriera da attore  belloamericanobiondoocchiazzurri, sceglie invece film molto più rischiosi, di nicchia (horror e fantascienza, tra cui La Notte del Giudizio e Sinister), di cassetta ma non troppo, ma soprattutto iniziando un vero connubio col regista Richard Linklater, che gli affida ruoli del protagonista come il film di culto Prima dell’alba e Prima di mezzanotte (di cui è co-sceneggiatore), nonché il visionario film d’animazione Wakelife e il monumentale Boyhood (12 anni di riprese!). Recentissima la sua partecipazione al remake de I Magnifici 7.

Tra i suoi altri credits: è scrittore di buon successo ed ex marito di Uma Thurman (conosciuta sul set di Gattaca, forse uno delle sue migliori interpretazioni. Complimenti.)

Altre ricorrenze

  • 1946, nasce Sally Field, 2 premi oscar come miglior attrice, ma soprattutto la mamma di Forrest Gump e la zia May di Spiderman.
  • 1957, nasce Lori Singer, la violoncellista in Saranno Famosi e la protagonista di Footloose
  • 1988, nasce Emma Stone, una delle migliori attrici dell’ultima generazione. Appare in Birdman e Amazing Spiderman.
CONDIVIDI
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.