X Factor, la terza puntata: Vasco Rossi l’unico italiano fra le “generation icon”

328
0

Era dedicata alle “generation icon” la terza puntata di X Factor. I giudici erano chiamati ad assegnare brani di cantanti icone di una generazione. Compito assolto con molta fantasia, in qualche caso anche con un’interpretazione decisamente estensiva della regola.

Comunque, fra gli italiani, è stato scelto solo Vasco Rossi, con Arisa che ha assegnato Anima fragile a Loomy. Il rocker di Zocca si è trovato così in mezzo a Janis Joplin, David Bowie, Lady Gaga, Miley Cyrus, Iggy Pop & Amy Winehouse, Ed Sheeran, R.E.M., Michael Jackson e Jack Ü.

Detto della formula, resta da dire degli ospiti, Robbie Williams e Shawn Mendes, ma soprattutto della gara: allo scontro finale sono andati Silva Fortes e Loomy. Un confronto finale davvero inatteso e difficile da valutare, tra una bravissima cantante ed un rapper.

Il giudizio dei giudici è stato chiarissimo ed ha premiato il rapper, decisione che lascia qualche perplessità, vista la bravura della ragazza originaria di Capo Verde. Manuel Agnelli perde così il suo primo concorrente. Ad inizio puntata aveva dato una vita ad una gara “a chi c’è l’ha culturalmente più lungo” (testuale, sigh) con Fedez: una sfida che non gli ha portato fortuna, Fedez fra l’altro resta l’unico giudice con ancora tre talenti.

Giovedì prossimo doppia eliminazione, con il pubblico che sarà chiamato a salvare uno dei tre concorrenti allo scontro finale.

Questi i nomi dei nove concorrenti ancora in gara:
UNDER DONNE (giudice Fedez): Gaia Gozzi, Rossella Discolo (Roshelle), Caterina Cropelli
UNDER UOMINI (giudice Arisa): Marco Ferreri (Fem), Lorenzo Lumia (Loomy)
OVER (giudice Manuel Agnelli): Eva Pevarello, Andrea Biagioni
GRUPPI (giudice Alvaro Soler): Daiana Lou, Soul System

I tre concorrenti finora eliminati:
Diego Conti (Under Uomini – 1^ puntata), Les Enfants (Gruppi – 2^ puntata), Silva Fortes (Over – 3^ puntata)

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.