La copertina del nuovo album di Mina e Celentano è un plagio?

2803
0

Guardate le foto in apertura a questo articolo. Vi sembrano (molto) simili? In effetti, sì, lo sono.
L’immagine a sinistra, la riconoscerete, è la copertina de Le migliori, recente album della coppia Mina – Celentano. Firmato dal fotografo Mauro Balletti, lo scatto ritrae quattro donne vestite con abiti estremamente eccentrici, disegnati dallo stilista Marco De Vincenzo. Un’immagine, a detta della stessa Mina, ispirata all’eleganza ironica di Anna Piaggi, giornalista di moda scomparsa 4 anni fa.
Non è certo della stessa opinione il fotografo Ari Seth Cohen, autore del secondo scatto, e che, con un lungo post pubblicato sulla sua pagina Instagram, senza troppi giri di parole ha parlato di plagio.

«Solitamente, cerco di usare questa piattaforma per condividere ispirazione, ma ho sentito l’esigenza di condividere un recente episodio che per me è stato piuttosto spiacevole. Alcuni mesi fa, sono stato contattato da un’etichetta discografica italiana che mi chiedeva il permesso di utilizzare i diritti di una mia fotografia per la copertina di un album di due grandi artisti italiani, Mina e Adriano Celentano. Volevano utilizzare l’immagine (modificata, per mostrare i volti degli artisti sovrapposti a quelli originali) a fini promozionali. Spesso mi viene chiesto di utilizzare le mie fotografie per dei brand o per fini pubblicitari, ma sto molto attento a considerare e proteggere sia l’integrità di Advanced Style che delle persone coinvolte. La somma di denaro che l’etichetta mi aveva offerto non mi avrebbe permesso di compensare in maniera corretta le donne ritratte, oltre a quanto riguardava la concessione dei diritti per la modifica e la riproduzione dell’immagine per sempre. Ho chiesto a un mio amico agente di aiutarmi nella negoziazione, ma l’etichetta ha rifiutato la nostra offerta e quindi abbiamo deciso di non procedere con la cessione dei diritti dell’immagine. Alcuni giorni fa, sono rimasto sgomento dopo aver finalmente visto la copertina de Le migliori, il nuovo album di Mina e Celentano. L’etichetta aveva scelto di ricreare la mia fotografia originale utilizzando il suo fotografo, fino agli specifici cappelli e accessori…».

E voi, cosa ne pensate?

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.