“Vasco Rossi Days” al Gran Galà dell’Alta Fedeltà di Milano

731
0

È stato ribattezzato “Vasco Rossi Days” il Gran Galà dell’Alta Fedeltà in programma a Milano sabato 19 e domenica 20 novembre. Nelle due giornate, infatti, nelle sale dell’evento risuoneranno i master analogici che Giulio Cesare Ricci ha registrato per realizzare VASCO ROSSI High Quality Remastered, la riproposizione di cinque storici album di Vasco (Vado al massimo, Bollicine, Va bene, Va bene così, Cosa succede in città e C’è chi dice no) in una qualità audio inedita.

Per la prima volta Ricci metterà a disposizione del pubblico l’ascolto dei master letti da registratori a nastro Ampex ATR 102, 76 cm/sec, 2 tracce 1/2 pollice, macchine da lui rilevate e restaurate, utilizzate dai Rolling Stones dagli anni ’70 in poi per la realizzazione dei loro album. Sempre a Vasco sarà dedicata una sala video dove sarà possibile vedere filmati storici del Blasco con l’ausilio di un impianto Epson ad altissima risoluzione, per completare così l’esperienza non solo sonora ma anche visiva.

Il Gran Galà dell’Alta Fedeltà è giunto alla sua 29^ edizione e per la quarta volta si tiene a Milano, alla NH Fiera Hotel di Rho. L’ingresso è gratuito, l’esposizione sarà aperta sabato 19 dalle 9.30 alle 19 e domenica 20 dalle 9.30 alle 18. La manifestazione, nata dalla passione e dall’entusiasmo di Giulio Cesare Ricci, patron dell’etichetta Foné, è dedicata al suono e alla sua riproducibilità tecnica: già dalle sue prime edizioni ha visto la partecipazione delle principali aziende produttrici di impianti audio e video di altissimo livello.

Il pubblico potrà avere accesso alle ultime generazioni di impianti stereo, giradischi, cuffie, sistemi di musica liquida in alta risoluzione, accessori, supporti audio, home theatre, video proiezioni. Potrà inoltre portare i propri dischi favoriti da ascoltare con i migliori impianti del mondo nelle sale del Gran Galà.

Nell’occasione Giulio Cesare Ricci presenterà anche 16 album novità Fonè (classica e jazz) e nella giornata di sabato ospiterà Petra Magoni/Musica Nuda: insieme a lei il pubblico potrà ascoltare il master originale dell’ultimo album Little Wonder  con il registratore a nastro Ampex ATR 102 velocità 76 cm/sec 1/2″ 2 tracce.

gran-gala-alta-fedelta

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.