20 canzoni (+1) per chiedere scusa

15617
0

Tutti noi abbiamo qualcosa da farci perdonare: che sia una bugia o una mancata verità, come canta Fiorella Mannoia, il più delle volte la parola “scusa” è la più difficile da pronunciare, per citare un grande della musica.
A volte ci facciamo scudo con giustificazioni artificiose, dietrologie e attacchi reciproci, dimenticando la potenza immensa di cinque lettere. Una parola così semplice, all’apparenza quasi banale, ma in grado di sprigionare una forza senza eguali.
Forse con la musica è più semplice: lasciando alle parole degli altri il compito di appoggiarsi sulle nostre vite, prendere le loro sembianze, per poi destinare la canzone di turno alla persona di cui chiediamo la comprensione. Un altro scudo, probabilmente, ma il più bello che conosco.
Per questo ho deciso di creare questa piccola playlist: 20 canzoni, 10 italiane e 10 straniere, per chiedere scusa. Cliccate sul pezzo che preferite o che vi coinvolge maggiormente e ascoltatelo. Oppure, se avete qualcosa da farvi perdonare, piccolo o grande che sia, copiate il link di questo articolo e inviatelo alla persona a cui volete bene, alla persona che amate. Probabilmente non risolverà la vostra situazione, per la quale ci vorrà del tempo e per la quale non basterà certo una canzone, ma magari riuscirà a strapparle un sorriso e a farle capire quanto teniate a lei…

  1. Atlantide, Francesco De Gregori
  2. Dalla pelle al cuore, Antonello Venditti
  3. Fiori rosa, fiori di pesco, Lucio Battisti
  4. Io confesso, La Crus
  5. L’eternità, Giorgia
  6. La mia storia tra le dita, Gianluca Grignani
  7. Perdono, Caterina Caselli
  8. Perdono, Gino Paoli
  9. Scusa, Lucio Dalla
  10. Xdono, Tiziano Ferro
  11. All apologies, Nirvana
  12. Forgive me, Evanescence
  13. Forgive my heart, Nat King Cole
  14. Hard to say I’m sorry, Chicago
  15. Jealous guy, John Lennon
  16. Je te pardonne, Maître Gims ft. Sia
  17. Mea culpa, Brian Eno & David Byrne
  18. Please forgive me, Bryan Adams
  19. Sorry seems to be the hardest word, Elton John
  20. The scientist, Coldplay

+ Bonus track, che non c’entra molto con la playlist stilata. Mi perdonerete questa piccola libertà: un privilegio dello scrivere per questo sito.
21. E ti vengo a cercare, Franco Battiato

CONDIVIDI
Laura Berlinghieri
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.