Buon compleanno Mimmo Camporeale!

214
0

Facciamo oggi gli auguri, nel giorno del suo compleanno, a Mimmo Camporeale, dal 1980 al 1987 tastierista di Vasco. La sua presenza sul palco di Rossi risale ormai a tanti anni fa, ma i fan non lo hanno mai dimenticato.

Nato a Milano il 26 novembre 1960, bolognese d’adozione, entra come tastierista nella band di Vasco nel 1980: nasce la Steve Rogers Band ed inizia un’avventura irripetibile nella storia della musica italiana. La collaborazione con il Blasco finisce nel 1987, mentre l’epopea della Steve Rogers Band si conclude (almeno per la sua prima fase) nel 1990.

Negli anni successivi, mentre Riva, Solieri e il Gallo tornano a suonare con Vasco, Camporeale continua a fare musica, ma senza più calcare il palco di Rossi. Porta avanti progetti diversi, suona con le tribute band, partecipa alle diverse reunion della Steve Rogers Band.

I fan lo ricordano come il tastierista di Vasco, ma negli anni ottanta ha lasciato un segno importante anche come autore: sia pure non accreditato sul disco (e chissà perché), Camporeale è infatti uno degli autori (l’altro è Roberto Casini) della musica di Va bene, va bene così. E scusate se è poco.

Oggi Mimmo spegne 56 candeline: auguroni!

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.