Torino Film Festival. Vince “The Donor” di Qiwu Zang

52
0

The Donor del cinese Qiwu Zang: è questo il film vincitore della 34esima edizione del Torino Film Festival, conclusasi oggi. A premiare la pellicola, una giuria composta da Ed Lachman, Don McKellar, Mariette Rissenbeek, Adrian Sitaru e Hadas Yaron: «Siamo onorati di assegnare il premio a un film così meravigliosamente penetrante e così poetico nella narrazione, nella performance, nella comprensione del mondo in cui proviamo a vivere. Pensiamo di aver trovato una nuova voce del cinema cinese che ci arricchirà tutti». Il film, inoltre, si è aggiudicato anche il Premio per la miglior sceneggiatura.

Il Premio speciale della giuria, invece, è andato a Los decentes, pellicola argentina diretta da Lukas Valenta Rinner.
Migliori attori, Nicolas Duran, per la sua interpretazione in Jesus del cileno Fernando Guzzoni, e Rebecca Hall, protagonista di Christine, di Antonio Campos.
Infine, il Premio del pubblico è andato a Wir Sind die Flut, del tedesco Sebastian Hilger.

 

CONDIVIDI
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.