Cinque anni fa moriva Alan Taylor

177
0

Cinque anni fa moriva a Bologna Alan Taylor, produttore dei primi tre dischi di Vasco. Aveva 64 anni. Viene ricordato soprattutto per aver firmato insieme a Rossi Albachiara, anche se la storia di questa partecipazione alla stesura del pezzo è sempre stata piuttosto controversa.

Albachiara, è cosa nota, nasce da una melodia di Massimo Riva, poi ripresa e completata da Vasco. Ed è anche cosa nota che Rossi abbia ceduto alcuni diritti d’autore a Taylor in cambio di una chitarra Martin acustica.

Mi portò per la prima volta a Londra, per fare il “mastering” dell’album nel mitico studio di Abbey Road. In seguito ci siamo persi di vista ma non ho mai dimenticato la sua flemma inglese e il suo carattere dolce e silenzioso. Le mie condoglianze alla sua famiglia”. Con queste parole Vasco lo ricordò su Facebook il giorno del suo funerale. Per poi aggiungere: “Fu il produttore del primo album, arrangiato da Gaetano Curreri. Gli feci firmare la metà dei diritti d’autore di tutto l’album, in cambio della sua “Martin”… Perciò figura co-autore di Albachiara anche se la musica e il testo sono miei”.

Negli archivi della Siae Taylor figura co-autore di tutte le canzoni di Non siamo mica gli americani, tranne La strega (la diva del sabato sera).

Prima di lavorare con il Blasco, Taylor suonò con la band The Casuals ed ebbe anche una collaborazione con Gino Paoli. Nel 1969 Alan Taylor partecipò insieme ai Casuals al Festival di Sanremo con la canzone Alla fine della strada. Ecco il video:

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.