X Factor, la sesta puntata: giudici-pubblico 2-0

96
0

Arisa, con tanto di occhiali scuri messi apposta per l’occasione, dice addio a Loomy e con lui all’ultimo dei suoi concorrenti. L’unico giudice donna di X Factor 2016 assisterà pertanto alle ultime due puntate del programma da spettatrice non pagante.

Va sottolineato che, per la seconda settimana consecutiva, i giudici hanno messo una pezza a decisioni del pubblico quantomeno discutibili: la volta scorsa era andata al ballottaggio Eva, ieri sera Gaia. Le due, oltre ad essere le favorite per la vittoria finale dalle varie agenzie di scommesse, sono anche le voci più interessanti dell’edizione di quest’anno e non vederle in finale sarebbe un delitto.

Devono ancora superare lo scoglio della prossima puntata, la penultima, quella durante la quale i cinque talenti rimasti in gara presenteranno il loro inedito. Non ci sarà dunque Loomy, all’anagrafe Lorenzo Lumia, il rapper sul filo del rasoio dall’inizio del programma, caduto proprio ad un passo dal traguardo più importante.

La puntata di ieri sera, con i talenti che hanno cantato al secondo giro accompagnati da un’orchestra diretta da Lucio Fabbri, non ha detto molto di nuovo. In giuria il battibecco più pepato è stato quello fra Manuel Agnelli e Arisa (con litigio proseguito anche nel dopo puntata), mentre Skun Anansie (a metà puntata) e Fabio Rovazzi (sui titoli di coda) sono stati gli ospiti, non proprio memorabili (soprattutto il secondo) della serata.

Giovedì prossimo in cinque si giocheranno l’accesso alla finalissima: uno di loro la vedrà fra il pubblico, uno scriverà il suo nome nell’albo d’oro. Il momento della verità è ormai ad un passo. Eva e Gaia sembrano le favorite naturali, i Soul System avanzano come panzer, Roshelle ed Andrea Biagioni sono gli outsider. Fra due settimane avremo il verdetto.

Questi i nomi dei cinque concorrenti ancora in gara:
UNDER DONNE (giudice Fedez): Gaia Gozzi, Rossella Discolo (Roshelle)
OVER (giudice Manuel Agnelli): Eva Pevarello, Andrea Biagioni
GRUPPI (giudice Alvaro Soler): Soul System

I sette concorrenti finora eliminati:
Diego Conti (Under Uomini – 1^ puntata), Les Enfants (Gruppi – 2^ puntata), Silva Fortes (Over – 3^ puntata), Daiana Lou (Gruppi – 4^ puntata), Fem (Under uomini – 4^ puntata), Caterina Cropelli (Under donne – 5^ puntata), Loomy (Under uomini – 6^ puntata)

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.