Tutta questa avventura è iniziata da un topolino…

37
0

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”.

Ecco, se mi chiedessero qual è la mia citazione preferita di Walt Disney io direi, senza alcun dubbio, questa. Ricorre oggi la nascita di una delle menti più brillanti dello scorso secolo. Se c’è una persona che incarna il sogno americano, quella è proprio Walt Disney: partito da Chicago, sua città natale, con un biglietto di sola andata per Los Angeles con in tasca solamente 40 dollari, ha costruito un impero. Animatore, regista, produttore cinematografico, ha portato ai massimi livelli il rapporto tra immagine e musica quando il cinema era ancora ben lontano dall’essere considerato un’arte, arrivando a detenere il record di maggior candidature agli Oscar, 59, di cui 22 vinti, oltre ad aver costruito il primo (ed il più bel) parco a tema del mondo: Disneyland, dando il via ad un business mai pensato prima.

Si potrebbero tessere mille lodi su un simile personaggio, così come è altrettanto vero che non mancano alcuni lati oscuri della sua personalità. Ma credo che quel che maggiormente sia il caso di sottolineare, oltre ad essere stato uno dei più grandi visionari ed imprenditori del ‘900, sia il fatto che abbia non solo influenzato, ma proprio definito e costruito, l’infanzia dei bambini di oltre quattro generazioni. Ha insegnato alle persone a sognare, dando loro il coraggio e la libertà di farlo, insieme ai modi per esprimersi. Io per primo non nego, anzi, sono molto orgogliosi di dire che molta della mia attuale personalità deriva dalla visione di Walt Disney.

Perché non bisogna dimenticare che “tutta questa avventura è iniziata da un topolino”.

CONDIVIDI

Di origini torinesi, ma trapiantato ormai da diversi anni in quella magnifica terra che ha dato i natali ai più grandi musicisti italiani, l’Emilia. Idealista e sognatore per natura, con una spiccata sindrome di Peter Pan e con un grande amore che spazia dal Brit rock passando per quello a stelle e strisce, fino ai grandi interpreti italiani. Il tutto condito da una passione pura, vera e intensa per la musica dal vivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here