I+E Tour: dai Troubles a Parigi. Gli U2 e il loro messaggio.

0

Il 7 Dicembre 2015 terminava l’iNNOCENCE +eXPERIENCE Tour,  con l’ultimo dei quattro concerti alla AccorHotels Arena di Parigi da parte degli U2. Il tour doveva terminare il 28 Novembre 2015, alla 3Arena di Dublino, ma furono aggiunte le date del 6 e 7 Dicembre a Parigi, dopo che gli attentati terroristici del 13 Novembre 2015 costrinsero Bono & Co. a non poter suonare le date originariamente previste del 14 e 15 Novembre 2015.

Non solo gli U2 non si piegarono ai terroristi, ma vollero gli ultimi due concerti di Parigi come risposta a quello che è stato uno dei momenti piu drammatici del 2015 (e non solo); ritornarono a suonare, filmando come da accordi con HBO gli ultimi due show, tant’è che nel giugno 2016 è stato rilasciato il DVD “U2 – iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour: Live in Paris” che contiene il concerto del 7 Dicembre 2015 nella capitale parigina.

Ma cos’è stato – e cosa sarà (sperando in nuovi annunci di concerti nel 2017) – nel dettaglio l’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour? Come si è giunti al concerto di chiusura di Parigi? E come ha reagito la band agli attentati terroristici del 13 Novembre che costrinsero ad annullare i restanti concerti in Francia?

Scopriamo dunque, con gli articoli sottostanti, tutto ciò che ha significato l’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour dal punto di vista musicale, ma anche su quello culturale, politico e umanitario attraverso uno slogan oramai divenuto simbolo: “Stronger Than Fear”. Più forti della paura.

Continua a leggere su…
Everything You Know Is Wrong

I + E Tematiche e Statistiche dell’iNNOCENCE+eXPERIENCE Tour

gab2

———

Sul ritorno a Parigi

bri1


Continua a leggere su…
U2360GRADI.it

Sul concerto di Parigi del 7 Dicembre 2015

U2.com: Ritorno a Parigi

———

Bono sugli attentati parigini

RollingStone: Bono sugli attacchi di Parigi “Potevamo esserci io o te ad un concerto”

———

Sulla polemica politica per “Raised By Wolves” a Belfast

Gli U2 nella polemica per il loro ricordo di un episodio di autobomba nel nuovo tour

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome