Mark Knopfler contro il secondary ticketing

0
Anche Mark Knopfler, ex chitarrista dei Dire Straits, ha voluto dire la sua sul bagarinaggio online: l’ormai famoso secondary ticketing. Fenomeno che non ha colpito solo l’Italia, con il caso eclatante dei concerti dei Coldplay a San Siro, ma che riguarda tutto il mondo.
Questo il suo messaggio sul suo account Facebook: “Il bagarinaggio online su scala industriale sta fregando i fan. Sta anche estremamente danneggiando gli artisti a tutti i livelli delle rispettive carriere e alle industrie musicali su tutta la linea.
Visto che nel Regno Unito la legge pro-consumatore non è attualmente applicata, i bagarini possono agire impunemente e in anonimato: hackerano i sistemi di biglietteria online, l’inventario, fanno lievitare i prezzi e traggono profitto da siti di rivendita sotto-regolamentati.
Abbiamo urgente bisogno che il Governo affronti queste mancanze con una legislazione efficace per l’era digitale.
 Ed è altrettanto indispensabile che le industrie musicali mostrino la loro leadership e facciano tutto il possibile affinché il mercato primario cresca, e per aiutare i fan ad acquistare o scambiare i biglietti al loro prezzo originale”.
 
Inoltre Knopler, nello stesso post propone misure concrete:“Come sostenitori dell’Alleanza FanFair:
– Adotteremo misure che garantiscano ai veri fan di acquistare i biglietti ‘primari’. I fan non dovranno pagare più del prezzo originale.
 – Richiederemo che i venditori di biglietti primari adottino tutte le misure possibili per mantenere l’inventario lontano dai siti web di rivendita che supportano prezzi al di sopra del valore originale.
 – Richiederemo che i venditori di biglietti primari monitorino i registri di vendita dei bagarini e ne annullino le transazioni di conseguenza.
 – Supporteremo il progresso tecnologico allo scopo di aumentare le vendite primarie, promuoveremo lo scambio di biglietti al solo loro valore originale o faremo diminuire l’attività dei bagarini.
 – Sosterremo la legislazione pro-consumatore che regolarizzerà le attività svolte dalle piattaforme di secondary ticketing e li costringerà a dimostrare la loro responsabilità d’impresa”.

Declaration against online ticket touts:Industrial-scale online ticket touting is ripping off fans. It is also hugely…

Posted by Mark Knopfler on Montag, 5. Dezember 2016

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome