I cantanti e le canzoni più ricercati su Google del 2016

114
0
Photo by Larry Busacca

Dopo aver reso note le classifiche stilate per quanto riguarda Spotify e You Tube, non può mancare il colosso dei motori di ricerca, Google. Utilizzato da milioni di utenti ogni giorno, Google è sicuramente un indice molto valido per capire le nuove tendenze e i gusti del pubblico della rete. Ma per quanto riguarda la musica, quali saranno stati gli artisti e i video più ricercati in questo 2016?Regina indiscussa di entrambe le classifiche è la splendida e talentuosa dell’R&B Beyoncè, che con il successo del suo Formation Tour, dell’ ultimo disco Lemonade ed i pettegolezzi sul suo matrimonio con Jay-Z, ha scatenato la curiosità pubblico della rete.

Altra splendida voce presente in classifica, Céline Dion: la cantante canadese, purtroppo, ha subito la grave perdita di suo marito, Renè Angèlil, a causa di un cancro, lo scorso 14 gennaio. Anno terribile per Céline, che dopo appena due giorni dalla morte del suo Renè ha perso anche suo fratello Daniel, anche lui malato terminale di cancro. Kenye West si piazza la settimo posto, a causa, soprattutto, delle sue intemperanze sul palco e dei problemi di salute che lo hanno afflitto nel corso degli ultimi mesi. Ritroviamo due band in  classifica: i  Coldplay , reduci da uno strepitoso tour mondiale, e i Guns,n Roses, alla ribalta con tour e reunion. Caso a parte quello di Kesha, la cantante statunitense che ha avuto seri problemi col suo produttore, Dr. Luke, il quale sarebbe addirittura colpevole di averla violentata. Una bruttissima storia, che ha coinvolto l’opinione pubblica americana e soprattutto il suo star system: artiste come Lady Gaga, Lorde, Lena Dunham, hanno preso le parti di Kesha, e Taylor Swift ha donato 250 mila dollari alla collega per aiutarla con le spese processuali.

1. Beyoncé
2. Céline Dion
3. Kesha
4. Kehlani
5. Coldplay
6. Teyana Taylor
7. Grace VanderWaal
8. Kanye West
9. Jacob Sartorius
10. Guns N’ Roses

La classifica delle canzoni, oltre appunto alla già citata Queen B, vede artisti come Prince, scomparso lo scorso 22 aprile, e la sua Purple Rain, l’inossidabile Drake e Adele, che ha commosso tutti con la sua Hello.

1. Beyoncé, Formation
2. Prince, Purple Rain
3. Rae Sremmurd, Black beatles
4. Desiigner, Panda
5. Drake, One Dance
6. DNCE,Cake by the ocean
7. Adele, Hello
8. Ruth B, Lost Boy
9. Disturbed, Sound of Silence
10. Mike Posner, I Took A Pill In Ibiza

CONDIVIDI
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.