David Bowie avrebbe potuto interpretare Gandalf ne il Signore degli Anelli

366
0
foto: www.twcc.com

Sapete che Gandalf il Grigio avrebbe potuto essere interpretato dal Duca Bianco? All’inizio del 2016 l’attore Dominic Monaghan, che nella ha vestito i panni dell’hobbit Merry, ha raccontato di averlo incontrato al provino.

Non si è mai capito con esattezza per quale parte stesse facendo il provino: alcuni dissero che era interessato ad interpretare Elrond, altri hanno suggerito Gandalf.

E recentemente, la direttrice del casting Amy Hubbard conferma all’Huffington Post che il regista Peter Jackson era interessato ad affidare il ruolo di Gandalf proprio a David Bowie. Come tutti sappiamo, la parte alla fine è stata assegnata a Ian McKellen.

«Non era disponibile», ha spiegato la Hubbard. «So che non ha mai fatto un’audizione, ma per scherzo lo interpretò di fronte a tutti al Millennium Party: era la vigilia di capodanno del 1999, poco prima che i film iniziarono ad essere girati».

A quanto pare quella performance nata per scherzo convinse qualcuno di molto importante: Peter Jackson in persona lo cercò per chiedergli di interpretare Gandalf. «Lo abbiamo avvicinato. Mi sembra che fu proprio un’idea di Peter nelle prime settimane di lavoro. Io invece mi sono sempre chiesta se fosse la scelta giusta. Abbiamo provato, ma Bowie era davvero troppo impegnato».

Viene da chiedersi: chissà come sarebbe stato il film con Bowie nei panni di Gandalf. Ma alla fine resta lo stesso un capolavoro.

CONDIVIDI

Nasce a Roma nel 1989 pochi mesi prima che cada il muro di Berlino. Studente di Storia, non religioso, beatlesiano convinto. Fino al 2015 ha gestito la webzine Robadarocker.com. Poeta a tempo indeterminato, rockettaro nel cuore, ama scrivere di musica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here