Guida ai dischi in uscita in Italia nel 2017

21184
0
Official Facebook Cesare Cremonini

Il 2017 è alle porte e i dischi pronti ad essere sfornati non mancano. Ecco gli artisti che hanno già promesso di divulgare un nuovo album in studio per il prossimo anno.

BAUSTELLE E MANNARINO – Saranno loro a inaugurare il nuovo anno con una pubblicazione. La band di Bianconi non si vede dal 2013 (quando uscì Fantasma) ed è pronta a tornare il 13 gennaio con un disco “oscenamente pop” chiamato L’amore e la violenza.
Il cantautore romano, invece, dopo Al monte del 2014 torna sul mercato con Apriti cielo, la cui title-track ha già apparecchiato la tavola per un disco che si prospetta molto molto interessante.

CESARE CREMONINI – Prima di iniziare una delle ultime date dello scorso tour, il bolognese ci rivelò di essere a lavoro per il disco più importante della sua vita (CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA). Cremonini si è preso il suo tempo e probabilmente pubblicherà in primavera l’ultimo album prima dei vent’anni di carriera. Per un artista che ha fatto dell’evoluzione costante il suo mantra, è facile immaginare che le aspettative siano mantenute. Tra i dischi più attesi.

LEVANTE – L’artista nata in Sicilia e cresciuta a Torino prenderà letteralmente possesso del 2017: uscirà il suo nuovo disco e pubblicherà il suo primo romanzo per Rizzoli. La splendida penna di Claudia Lagona diventerà carta stampata e musica allo stesso tempo. Il primo lavoro è stato acustico, il secondo elettronico. Troverà una terza via parmenidea o proseguirà sulla felice onda di Abbi cura di te?

CAPAREZZA – La grande attesa è tutta per Caparezza, che sui social è poco loquace e di indicazioni non ne ha lasciate tante. A febbraio 2016 l’ultima foto nel suo studio di registrazione. Scrivere testi sublimi come i suoi richiede del tempo e i fan sono disposti ad aspettarlo a oltranza. Ma l’impressione è che questo possa essere l’anno del riccio di Molfetta. Replicare quel capolavoro di genialità racchiuso in Museica sarà ardua impresa, ma Capa può farcela.

TRA GLI ALTRI – A gennaio si vedrà il tandem Fedez-J Ax per la prima volta all’opera con Comunisti col Rolex. Uscirà anche Brunori Sas, che ha lasciato buone premesse col singolo La verità. Nel 2017 si rivedranno anche Biagio Antonacci e Gianna Nannini, più tutta la troupe sanremese (Fiorella Mannoia in testa). Ancora da definire la data di uscita (probabilmente aprile) di La Luci della Centrale Elettrica e Lo Stato Sociale. Insieme a loro Elio e le Storie Tese e i Negrita son pronti a tornare col botto.

Di seguito l’elenco dei cantanti che pubblicheranno dischi nel prossimo anno solare.

Al Bano 
Alessio Bernabei 
Alice Paba
Bianca Atzei 
Braschi 
Chiara Galiazzo 
Clementino 
Elodie 
Ermal Meta 
Fabrizio Moro 
Fiorella Mannoia 
Francesco Gabbani 
Francesco Guasti 
Gigi D’Alessio 
Giulia Luzi 
Lele 
Leonardo Lamacchia 
Lodovica Comello 
Maldestro 
Marco Masini 
Marianne Mirage 
Michele Bravi 
Michele Carrillo 
Nesli 
Paola Turci 
Raige – Alex repack
Ron 
Sergio Sylvestre 
Tommaso Pini 
Valeria Farinacci 
Decibel 
Giusy Ferreri 
Management del dolore post-operatorio 
Le Luci della Centrale elettrica
Lo Stato Sociale 
Elio e le Storie Tese 
Simonetta Spiri/Greta/Roberta Pompa/Verdiana 
Aba 
Amara 
Anna Tatangelo 
Annalisa Minetti 
Antonio Maggio 
Biagio Antonacci 
Bussoletti 
Edoardo Bennato
Emma 
Entics 
Fabri Fibra 
Federica Abbate 
Filippo Graziani 
Gerardina Trovato 
Gianna Nannini 
Grido 
Irama 
The Kolors 
L’Aura 
Les enfants 
Mahmood 
Malika Ayane 
Marcella Bella
Mariella Nava 
Marina Rei
Marti
Micol Barsanti 
Morgan 
Nina Zilli 
Paola Iezzi
Paolo Meneguzzi
Paolo Vallesi
Rettore
Samuel
Silvia Salemi 
Spagna 
Sonohra 
Syria 
Raf 
Rocco Hunt 
Romina Falconi 
Santa Margaret 
Senhit – Hey Buddy
Serena Abrami 
Silvia Salemi 
Sonohra 
Tony Maiello 
Viola Valentino 
Virginio 
Zibba 

CONDIVIDI

Ho 18 anni e ospiti della mia play-list sono perlopiù Bob Dylan, De Gregori, i Pink Floyd e tanti altri artisti che mi convincono di essere nato nell’anno sbagliato. Amante di (quasi) tutti i generi possibili, scrivo anche di sport. In due libri a trenta mani ho pubblicato Che Storia la Bari e La Bari siete voi, giusto per render chiara la passione per il biancorosso. Sogni nel cassetto: viver di romanzi e stappare una bottiglia di GreyGoose sui colli bolognesi con Cesare Cremonini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here