Il 2016 di Vasco Rossi è stato sette volte di platino e due (più due) d’oro

280
0
Vasco Rossi

Qualche giorno fa abbiamo raccontato il 2016 di Vasco Rossi. Trascurando un unico aspetto, perché ancora non erano disponibili tutti i dati: quanto ha venduto il Blasco negli ultimi dodici mesi?

Leggendo le certificazioni della Fimi si direbbe parecchio. E la cosa sorprendente sono i traguardi raggiunti da alcune vecchie canzoni. Si parla, complessivamente, di sette dischi di platino e due (più due) dischi d’oro.

Nel dettaglio, il platino è andato a VascoNonStop (doppio) e Tutto in una notte, ma anche a quattro canzoni del passato: Sally, Albachiara, Senza parole ed E… Disco d’oro, invece, per Guai, singolo del 2014, e per la storica Vita spericolata. Per completezza di informazione, si citano anche i dischi d’oro assegnati a Tutto in una notte e VascoNonStop, prima di raggiungere il platino.

CONDIVIDI
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.