Uno straordinario weekend al cinema

21
0

Pochi, ma di grande interesse: i nuovi film in uscita in questo fine settimana non sono molti, ma in questo caso la qualità è decisamente più importante della qualità. E l’impressione è che per i cinefili si prospetti un menù davvero interessante.

Robert Zemeckis firma Allied – Un’ombra nascosta, con Brad Pitt e Marion Cotillard. Lui è un ufficiale dei servizi segreti, lei una combattente della Resistenza francese. La seconda guerra mondiale è in corso e i due si innamorano. Tutto diventerà però maledettamente complicato quando emergerà un terribile segreto sul conto della donna.

In Silence, Martin Scorsese si propone di raccontare le persecuzioni subite dai cristiani in Giappone nel XVII secolo. Protagonisti della storia sono tre missionari gesuiti, interpretati da Liam Neeson, Andrew Garfiels e Adam Driver. Alla base c’è il romanzo Silenzio dello scrittore giapponese Shūsaku Endō.

The founder di John Lee Hancock racconta la storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori che alla metà del secolo scorso acquisì la catena di fast food McDonald’s, facendola diventare l’impero economico che oggi ben tutti conosciamo. L’attore principale è Michael Keaton.

Nelle sale arriva anche il documentario italiano Magic Island di Marco Amenta. Racconta la storia del giovane Andrea, nato a Los Angeles, che vive a New York una vita ricca di lavoro e cultura. E’ il figlio di Vincent Schiavelli, attore caratterista interprete di diversi film di successo, morto nel 2005. Una telefonata ricevuta dalla Sicilia costringerà Andrea a tornare in Italia ed a fare i conti con il proprio passato.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.