Rockin 1000: That’s live. Il disco di un sogno

150
0

Il sogno di ogni musicista, dai più timidi che suonano solo nella propria stanza od in un angusta sala prove, a quelli più “professionali”, è sempre è solo uno: quello di potersi esibire in uno stadio, davanti a migliaia di persone in visibilio.

Ecco, ora immaginate 1000 musicisti, di tutte le età ed appartenenti ai generi musicali più diversi, formare per una sera, la più grande rock band del mondo.

Tutto questo è That’s Live, il cd registrato lo scorso 24 Luglio in occasione del concerto dei Rockin’ 1000 e che uscirà domani 27 Gennaio. Tutto nasce dalla folle idea di Fabio Zaffagnini che nel 2015 ha radunato 1000 musicisti all’Ippodromo di Cesena per suonare “Learn To Fly” e provare a convincere i Foo Fighters a fare un concerto in Romagna, per quello che è stato il più grande Flashmob del mondo.

Lo scorso Luglio ha voluto alzare l’asticella, chiamando altrettanti musicisti e, nello Stadio di Cesena, davanti a 14.000 spettatori, si è svolto un vero e proprio concerto, primo ed unico nel suo genere con la più grande rock band del pianeta, che ha eseguito un repertorio che ripercorre tutta la storia del rock, con brani che vanno da “Come Together” dei Beatles a “Gold on the Ceiling” dei The Black Keys, da “Rebel Rebel” di David Bowie a “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, fino al medley che vede protagonisti i Led Zeppelin e Jimi Hendrix. Non poteva mancare naturalmente “Learn To Fly” dei Foo Fighters, la canzone che ha dato il via a tutto questo sogno.

«In questo album si respira la magia che ha fatto tremare il prato quel giorno a Cesena», ha spiegato Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin’1000, «un progetto folle, nato per gioco, che oggi ci ha portato a realizzare qualcosa di unico. Ascoltare 1000 musicisti è già di per sé un’esperienza incredibile, ma assistere ad un loro concerto con la partecipazione del pubblico, così caloroso ed empatico è stato qualcosa di pazzesco, difficile da descrivere, ha superato ogni nostra aspettativa. Il disco permette di entrare dentro quella magia e capire cosa possono scatenare 1000 musicisti».

Questa la tracklist di “That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016”:

  1. Bitter Sweet Symphony – The Verve
  2. Come Together – The Beatles
  3. Gold On The Ceiling – The Black Keys
  4. Born To Be Wild – Steppenwolf
  5. Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones
  6. It’s A Long Way To The Top – AC/DC
  7. C’Mon Everybody – Eddie Cochran
  8. Seven Nation Army – The White Stripes
  9. BlitzKrieg Bop – Ramones
  10. Smells Like Teen Spirit – Nirvana
  11. Rebel Rebel – David Bowie
  12. Police On My Back – The Clash
  13. People Have The Power – Patti Smith
  14. Rockin’ In The Free World – Neil Young
  15. Song 2 – Blur
  16. Medley – Jimi Hendrix e Led Zeppelin
  17. Learn To Fly – Foo Fighters

CONDIVIDI

Di origini torinesi, ma trapiantato ormai da diversi anni in quella magnifica terra che ha dato i natali ai più grandi musicisti italiani, l’Emilia. Idealista e sognatore per natura, con una spiccata sindrome di Peter Pan e con un grande amore che spazia dal Brit rock passando per quello a stelle e strisce, fino ai grandi interpreti italiani. Il tutto condito da una passione pura, vera e intensa per la musica dal vivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here