E’ morto Alan King, suonò il sax con Vasco Rossi negli anni ottanta

0

Quello di Alan King è un nome che a molti fan di Vasco Rossi probabilmente non dirà nulla. Eppure, negli anni ottanta, fu uno dei musicisti che accompagnò il Blasco nella sua scalata alla vetta del successo. King si è spento a Bologna all’età di 77 anni.

Era nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1940 e, nei primi anni settanta, si era trasferito nel capoluogo emiliano. Suonava il sax e lo suonava molto bene. Aveva collaborato con nomi importanti: Gino Paoli, Augusto Martelli, Enzo Jannacci, Andrea Mingardi e Jimmy Villotti. Prima di Andrea Innesto ed alternandosi con Rudy Trevisi, aveva accompagnato in tour anche Vasco Rossi.

Così lo ricorda Maurizio Solieri, parlando del tour del 1983, nel libro Questa sera rock’n’roll, scritto insieme a Massimo Poggini: “Sul palco oltre a noi della Steve Rogers Band, c’era Rudy Trevisi al sax, che però, avendo altri impegni non poteva esserci sempre. In quelle occasioni per sostituirlo chiamavamo Alan King, musicista inglese che, pur abitando a Bologna da una vita, non aveva mai perso il classico accento british. Noi lo chiamavamo «un Kingo»: beveva come una spugna e la birra gli piaceva tiepida, da cui il secondo soprannome «un birro caldo». Durante i soundcheck ci portavano casse di birra, lui faceva sparire un bel po’ di lattine e se le portava in albergo“.

Così invece lo ricorda Daniele Tedeschi sul suo profilo Facebook: “Un amico con una musicalità incredibile ….un grande del sax contralto ….puro stile Parkeriano….abbiamo suonato insieme con Andrea Mingardi Supercircus e ha suonato con Vasco prima di Rudy Trevisi….ci mancherai Alan ….mi ricordo quando mi offrivi la tua birra che avevi scaldato in mano e dicevi: vuoi un birro caldo?! Spero tu ora possa fare jazz con il tuo Charlie Parker…R.I.P.“.

Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome