“50 anni senza Luigi Tenco”: uno speciale per ricordare il cantautore a 50 anni dalla sua scomparsa

211
0

Una serata davvero speciale quella che andrà in onda il prossimo 5 Febbraio su Rai 5. Sarà infatti trasmesso un docu-film dedicato al compianto Luigi Tenco, scomparso 50 anni fa nella notte fra il 26 e il 27 gennaio 1967. La serata è stata registrata lo scorso 22 ottobre, in occasione della serata finale del Premio Tenco 2016, durante la quale sono stati davvero tanti gli artisti che si sono alternati sul palco: Noemi, Roy Paci, Ascanio Celestini, Marina Rei, Diego Mancino, Bocephus King, Kento, Gli Scontati (Lorenzo Kruger e Giacomo Toni), Alfina Scorza, Vanessa Tagliabue Yorke, che hanno reinterpretato per l’occasione i brani del cantautore di Cassine. Una sensibilità unica quella di Tenco, ancora adesso fonte di ispirazione per tanti giovani cantautori.

Lo speciale sarà una carrellata dei grandi successi di Tenco e gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Mauro Ottolini che, per l’occasione, ha riarrangiato i brani scelti dagli artisti sotto la direzione artistica del Club Tenco. All’interno del docu-film, oltre all’emozione di riascoltare i brani di Tenco, potremo ascoltare gli interventi di Morgan, grande amante dell’arte di Tenco, e del bravissimo giornalista musicale Massimo Cotto.

CONDIVIDI
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.