Bob Dylan torna con “Triplicate”

154
0

Lo scorso anno ha ricevuto e mai ritirato un discusso Premio Nobel per la letteratura “per aver creato nuove espressioni poetiche nell’ambito della grande tradizione della canzone americana” ma prima ancora gli erano stati conferiti il Polar Music Award svedese nel 2000; nel 2008 uno speciale Premio Pulitzer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”; nel 2012 la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti;  il titolo di Officier della Légion d’Honneur francese nel 2013 e diverse lauree ad honorem, ma nel suo curriculum ci sono soprattutto 37 album già all’attivo pieni di innumerevoli ed indimenticabili successi musicali: è Bob Dylan, che torna il 31 marzo con Triplicate, trentottesimo album della sua carriera e il primo in versione tripla.

Registrato ai Capitol Studios di Hollywood, Triplicate è un excursus musicale che raccoglie 30 classici americani rivisitati e arrangiati dal grande Bob che, in questo lavoro, li divide per tema. Si va da Once Upon A Time di Charles Strouse e Lee Adams a The Best Is Yet To Come di Cy Coleman e Carolyn Leigh.

L’album è il terzo di cover dopo Fallen Angels e Shadows In The Night che gli sono valsi il plauso della critica mondiale e la nomination ai Grammy nella categoria Best Traditional Vocal Album oltre che essere entrambi entrati nella top ten delle classifiche di diversi Paesi nel mondo. Triplicate è già disponibile in pre-order digitale con I Could Have Told You come IG track (qui il video) e sarà poi distribuito a Marzo in differenti formati: triplo CD in digipak a otto pannelli, in digitale, cofanetto deluxe 3 LP in vinile a edizione limitata e confezione numerata.

Di seguito la tracklist completa di Triplicate, identica nelle versioni CD e vinile:

TRACK-LIST

 

Disco 1 – ‘ Til The Sun Goes Down

 

 

Disco 2 – Devil Dolls

       Lato 1:       Lato 1:
1.       I Guess I’ll Have to Change My Plans

2.       September Of My Years

3.       I Could Have Told You

4.       Once Upon A Time

5.       Stormy Weather

1.       Braggin’

2.       As Time Goes By

3.       Imagination

4.       How Deep Is The Ocean

5.       P.S. I Love You

 

Lato 2:

 

Lato 2:

6.       This Nearly Was Mine

7.       That Old Feeling

8.       It Gets Lonely Early

9.       My One and Only Love

10.   Trade Winds

6.       The Best Is Yet To Come

7.       But Beautiful

8.       Here’s That Rainy Day

9.       Where Is The One

10.   There’s A Flaw In My Flue

 

Disco 3 – Comin’ Home Late

       Lato 1:
1.       Day In, Day Out

2.       I Couldn’t Sleep A Wink Last Night

3.       Sentimental Journey

4.       Somewhere Along The Way

5.       When The World Was Young

 

Lato 2:

6.       These Foolish Things

7.       You Go To My Head

8.       Stardust

9.       It’s Funny To Everyone But Me

10.   Why Was I Born

CONDIVIDI
Classe 1991, calabrese, testarda e abitudinaria. Diplomata al Classico, oggi sono una studentessa di Giurisprudenza presso l'Università di Salerno che spera, un giorno, di far diventare l'amore per la penna il suo mestiere. Amo il mare - soprattutto quello di casa mia - e vivo spesso con la valigia tra le mani perché mi piace viaggiare e scoprire posti nuovi. Le grandi passioni della mia vita però sono soprattutto tre: la politica, la scrittura e Luciano Ligabue. Ho così tanti sogni nel cassetto che non so più dove mettere i vestiti!