La La Land. Tutto quello che c’è da sapere sulla colonna sonora

206
0

Chi di voi, uscito dal cinema dopo aver visto La La Land, non è tornato a casa fischiettando, come Ryan Gosling, sulle note di City of stars? Ben pochi, scommetto! E discorso simile potremmo farlo con Another day of sun, pezzo iniziale con protagonisti ben 100 ballerini impegnati a danzare e balzare sulle macchine ferme in un ingorgo sulla tangenziale di Los Angeles, o con A lovely night, tra le prime scene del film, che ha visto il giovane pianista Sebastian e l’aspirante attrice Mia ballare e cantare con lo sfondo di una città pronta ad andare a dormire.
La colonna sonora di La La Land, ve lo avevamo raccontato qui, porta la firma di Justin Hurwitz, compagno d’università di Damien Chazelle ad Harvard, e che già aveva lavorato con il regista in Guy and Madeline on a Park Bench e in Whiplash. I testi delle canzoni, invece, sono opera dei compositori teatrali Benj Pasek e Justin Paul; unica eccezione, Start a fire, scritta da John Stephens, Jason Hurwitz, Marius De Vries e Angelique Cinelu. Un lavoro ampiamente apprezzato, che si è già aggiudicato 2 Golden Globe: per la miglior colonna sonora originale e per la miglior canzone originale (City of stars). In attesa del 26 febbraio, ovviamente, giorno dell’assegnazione dei Premi Oscar, dove la musica di La La Land si è già prenotata un posto da protagonista, con ben 3 candidature: miglior colonna sonora originale e miglior canzone originale (Audition e City of stars).
Notevoli, le prestazioni canore degli attori: vi abbiamo già raccontato la (mancata? Ni!) carriera da musicista jazz di Ryan Gosling, che prima di questo film non aveva mai messo mano su un pianoforte, ma che quanto a voce (e, aggiungiamo, chitarra) ci sa fare assai. Quanto a Emma Stone, una piacevolissima scoperta! Ma i più attenti di voi avranno sicuramente notato un altro musicista che meriterebbe di essere segnato sul vostro bloc notes da talent scout: il cantante e chitarrista amico/nemico di Seb. Sorry, qualcuno ci era già arrivato (ben) prima di voi: si tratta di John Legend. Già, quel John Legend. (Ambizioni da talent scout terminate, eh?).
Ricordiamo che l’album con le canzoni del film è già disponibile in Italia, dov’è stabile alla prima posizione delle classifiche di vendita nella sezione compilation.

Ecco la tracklist del disco:
1. Another day of sun – La La Land Cast
2. Someone in the crowd  – Emma Stone, Callie Hernandez, Sonoya Mizuno, Jessica Rothe
3. Mia & Sebastian’s theme – Justin Hurwitz
4. A Lovely night – Ryan Gosling, Emma Stone
5. Herman’s habit – Justin Hurwitz
6. City of stars – Ryan Gosling
7. Planetarium – Justin Hurwitz
8. Summer montage / Madeline – Justin Hurwitz
9. City of stars – Ryan Gosling, Emma Stone
10. Start a fire – John Legend
11. Engagement party – Justin Hurwitz
12. Audition (The fools who dream) – Emma Stone
13. Epilogue – Justin Hurwitz
14. The end – Justin Hurtwitz
15. City of stars (Humming) – Justin Hurwitz ft. Emma Stone

CONDIVIDI
Nata a Venezia, ma vivo a Milano. Classe '93. Diploma al liceo scientifico-linguistico, ultimo anno di Giurisprudenza all'Università di Padova e un Erasmus in Spagna. Tanti interessi: dalla scrittura alla musica, dai viaggi alla politica. Musicista per diletto e aspirante giornalista. Prime collaborazioni con Max/Gazzetta dello Sport, Radio Base di Mestre, Young.it e NonSoloCinema.com. Giornalista pubblicista, da cinque anni inviata alla Mostra del Cinema di Venezia.