“Human” e il nuovo soul di Rag’n’Bone Man

124
0

Human
di Ran’n’Bone Man
Sony Music

Dopo aver dominato l’airplay e le classifiche di vendita internazionali, Rag’n’Bone Man, la rivelazione mondiale dell’anno, pubblicherà il 10 febbraio il suo nuovo album, Human, e noi lo abbiamo ascoltato in anteprima.
Rag’n’Bone Man, all’anagrafe Rory Graham, si è presentato al pubblico mondiale con la super hit Human, brano con il quale è stato per 5 settimane consecutive al #1 dell’airplay radiofonico italiano, doppio platino in Italia, #1 su iTunes in 25 Paesi (tra cui l’Italia e Top10 in 37 Paesi), #1 su Shazam in 8 Paesi (Italia compresa), più di 94 milioni di stream totali su Spotify, più di 121 milioni di visualizzazioni totali su Vevo/YouTube.

Il gigante barbuto nato e cresciuto a venti miglia dalla costa di Brighton presenta un sound innovativo, capace di unire la classicità del soul e del funk con l’hip hop e la drum’n’bass, dando una vera e propria ventata di freschezza ad un mondo musicale troppo spesso categorizzato da canoni ormai superati.
La voce calda e potente di Rag’n’Bone Man è il fil rouge di tutto l’album, e viene espressa attraverso brani movimentati e accattivanti come Be The Man o Ego, ma anche in ballate gospel tipiche della musica nera, tra cui Love You Any Less e Grace. Innocent Man è invece un vero proprio inno funk, eseguito per tutta la sua interezza da tromba e drum machine. È proprio questo binomio particolare che caratterizza l’album, riuscendo ad essere moderno e apprezzabile, nonostante il suo stile retrò. Chicca finale del disco Die Easy, un brano completamente registrato a cappella.

L’album Human uscirà in versione cd con 12 tracce, 2 LP, e deluxe con 19 tracce e Rag’n’Bone Man verrà in concerto in Italia il 30 marzo ai Magazzini Generali e l’11 luglio al Lucca Summer Festival insieme a LP.

TRACKLIST HUMAN
Standard
1.Human
2.Innocent Man
3.Skin
4.Bitter End
5.Be The Man
6.Love You Any Less
7.Odetta
8.Grace
9.Ego
10.Arrow
11.As You Are
12.Die Easy

Deluxe
13.The Fire
14.Fade To Nothing
15.Life In Her Yet
16.Your Way or the Rope
17.Lay My Body Down
18.Wolves
19.Healed

CONDIVIDI
Nato nel 1995 nella terra degli Etruschi, ma nel mio sangue scorre il fuoco del Vesuvio. La musica fa parte della mia vita fin da quando, da bambino, mio padre mi fece conoscere Freddie Mercury. Dal 2014 organizzo uno dei festival musicali alternative più famosi del centro Italia. Passo il tempo suonando il basso e guardando le mie serie tv preferite.