Le parole più usate nelle canzoni in gara a Sanremo 2017

0

I più curiosi ormai conoscono tutti i testi delle canzoni in gara a Sanremo e bisogna ammettere che non ci sono tematiche sconvolgenti o termini particolari (salvo Ermal Meta, che presenta quello che è, probabilmente, il testo più crudo e se vogliamo “sociale” del Festival, Vietato morire). Ma quali sono le parole più utilizzate e amate dagli autori di quest’anno?

La parola in assoluto più usata (ma guarda un po’) è “amore”, che vanta ben 57 presenze (28 solo nella canzone di Elodie, Tutta colpa mia). Restando in tema amoroso e affini, la parola “cuore” la ritroviamo soltanto 8 volte, mentre sono totalmente assenti “sesso” e “baci”.

A sorpresa, ritroviamo come seconda parola più utilizzata “vita” (21 volte). Scorrendo i testi, sembra che quest’anno ci siano tematiche più esistenziali che affettive/amorose. Basti pensare ai testi di Fiorella Mannoia (Che sia benedetta), Paola Turci (Fatti bella per te) o Marco Masini (Spostato di un secondo). Proseguendo nella classifica, ci sono parole come “occhi” e “notte” (ben 19 volte) e il verbo “capire” (18 volte). A seguire: “vento” (10 volte), “pioggia” e il verbo piovere (9 volte), “mare” (5 volte) e  “sole” (4 volte). Insomma, nessun fattore particolarmente nuovo o dissacrante, ma sicuramente qualche legame in meno con la tradizione. Anche se nell’insieme i testi non sono proprio all’avanguardia. Spesso nemmeno al passo coi tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome