Sanremo 2017, prime eliminazioni: le preferenze del pubblico

613
0

Ieri sera abbiamo guardato le terza serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo, e sono arrivate (finalmente?) le prime eliminazioni. Il verdetto non lascia spazio a dubbi, e dopo aver ascoltato le 16 cover, riascoltiamo i sei brani a rischio: non conquistano il turno le due coppie in gara, che avrebbero dovuto essere la novità di questa edizione, ovvero Alice Paba con Nesli e Giulia Luzi con Raige. Tirano un sospiro di sollievo Giusy Ferreri, Bianca Atzei, Ron e Clementino, che tornano in gara questa sera. Ma questo verdetto è ciò che è stato decretato dal pubblico?quali sono state, realmente, le preferenze del pubblico da casa? I dati che emergono sono davvero interessanti. Dando un’occhiata ai dati, ci accorgiamo che Giulia Luzi e Raige ottengono ben il 12% dei voti da parte del pubblico , mentre Nesli e Alice Paba ottengono addirittura il 20%  del televoto. In entrambi i casi, i voti della sala stampa saranno pari allo 0 %. Il più amato dal pubblico risulta Clementino, che nel ripescaggio ottiene il 40 % delle preferenze. Giusy Ferreri ottiene il 15% dei voti sia da televoto che da sala stampa, mentre Bianca Atzei si ferma al 10% del televoto e all’ 11% da parte della sala stampa.

Considerato il fatto che il televoto conta ben il 50% delle preferenze totali sul voto finale, è interessante vedere come le sorti sarebbero state decisamente diverse, stando alle decisioni popolari, tenendo conto poi che Ron ha ottenuto soltanto il 3 % dal televoto e il 69% da parte della sala stampa. Il dibattito è annoso e non è nuovo a nessuno, perché si sa che che le preferenze di pubblico e sala stampa spesso non coincidono, così come è vero che a decretare il vero vincitore del festival saranno il pubblico che acquisterà i dischi e le radio che sceglieranno di trasmettere i vari brani. Il verdetto definitivo lo sapremo solo sabato notte, e se i bookmakers insistono sempre sulla vittoria di Fiorella Mannoia, non ci stupiremmo se Ermal Meta o una splendida Paola Turci, che hanno conquistato il podio della serata cover, ci riservassero delle grandi sorprese. 

CONDIVIDI

Nata in Calabria, classe ’86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here