Sanremo 2017. Vince Francesco Gabbani. Ecco la classifica finale

6840
0

Giù dal podio tutti i talent e i talentini, cosa che non ci dispiace affatto. Ermal Meta e Fiorella Mannoia sono dall’inizio tra i nostri favoriti, quindi vederli rispettivamente al terzo e secondo posto ci piace (detto per inciso, Ermal in questi giorni ha tenuto per noi un diario quotidiano dove ci ha raccontato le sue emozioni e il dietro le quinte del Festival: clicca qui per leggerlo).
Fosse dipeso da noi, avremmo messo fra i tre Paola Turci. Comunque anche Francesco Gabbani non ci dispiace. Perlomeno è divertente e la sua Occidentali’s karma diventerà un tormentone. Pertanto ci sta che abbia vinto.
Ecco la classifica finale della 67esima edizione del Festival di Sanremo:
1) Francesco Gabbani
2) Fiorella Mannoia
3) Ermal Meta
4) Michele Bravi
5) Paola Turci
6) Sergio Sylvestre
7) Fabrizio Moro
8) Elodie
9) Bianca Atzei
10) Samuel
11) Michele Zarrillo
12) Lodovica Comello
13) Marco Masini
14) Chiara
15) Alessio Bernabei
16) Clementino

Il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo lo ha vinto Perché sia benedetta di Fiorella Mannoia. Premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento lo vince Al Bano (anche se lo ha deciso l’orchestra, ci permettiamo di dissentire). Cliccando qui potete leggere le classifiche del Premio della critica e della sala stampa Lucio Dalla.

CONDIVIDI

Massimo Poggini è un giornalista musicale di lungo corso: nella seconda metà degli anni ’70 scriveva su Ciao 2001. Poi, dopo aver collaborato con diversi quotidiani e periodici, ha lavorato per 28 anni a Max, intervistando tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata e Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali) e Testa di basso (con Saturnino). Ultimo libro uscito: “Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here