ll meglio di Kurt Cobain in 10 canzoni

1371
0
Kurt Cobain

23 anni fa, a Seattle, moriva Kurt Donald Cobain, cantautore, chitarrista statunitense e storico frontman dei Nirvana. Oggi per celebrare il mito di Cobain vi proponiamo una selezione di dieci brani.

BLEW (1988)

Pubblicata nel primo album Bleach, Blew è una delle prime canzoni composte dai Nirvana.

LOVE BUZZ (1988)

Datato 1988 è il primo singolo dei Nirvana. Il brano è una cover di un brano realizzato nel 1969 dagli Shocking Blue.

ABOUT A GIRL (1994)

Altra perla dal primo album è questa About a girl, che sarà pubblicata come singolo solo nel 1994, in occasione dell’uscita dell’album acustico dal vivo MTV Unplugged in New York.

SMELLS LIKE TEEN SPIRIT (1991)

Vero e proprio inno generazionale, Smells like teen spirit è la prima traccia del celebre album Nevermind. Un brano che farà storia.

COME AS YOU ARE (1991)

Seconda traccia di Nevermind, Come as you are è uno dei brani più apprezzati della band di Seattle. Piccola curiosità: il riff iniziale venne accusato di plagio dai Killing Joke.

LITHIUM (1991)

Terzo singolo estratto da Nevermind, Lithium parla della storia di un uomo che scopre la religione come ultimo rifugio dopo la morte della sua ragazza.

HEART – SHAPED BOX (1993)

Heart-Shaped Box è il primo singolo tratto dal terzo album in studio. Secondo Courtney Love la canzone è stata scritta in un armadio della camera da letto della coppia. «Abbiamo avuto questo grande armadio», ha spiegato in un’intervista del 1994 a Rolling Stone «e ho sentito che lui stava lavorando suHeart-Shaped Box”».

ALL APOLOGIES (1993)

Secondo estratto da In Utero, All Apologies venne composto nel 1990 ma i Nirvana lo pubblicheranno soltanto nel terzo album. Questa ballata venne dedicata da Cobain alla moglie Courtney Love e alla figlia Frances Bean.

PENNYROYAL TEA (1993)

Pennyroyal Tea venne scritta da Cobain nel 1990 a Olympia, in un appartamento che condivideva col batterista Dave Grohl. Cobain disse di aver scritto la canzone in circa trenta secondi, poi di essersi seduto per scrivere il testo in mezz’ora. Verrà registrata solo nel 1993: doveva uscire come singolo nell’aprile del 1994, ma l’uscita venne annullata a causa della morte di Kurt.

YOU KNOW YOU’RE RIGHT (2002)

Pubblicato nel 2002, You Know You’re Right è l’ultimo singolo dei Nirvana. La canzone fu pubblicata come singolo di lancio per la pubblicazione del primo greatest hits della band.

CONDIVIDI
Nasce a Roma nel 1989 pochi mesi prima che cada il muro di Berlino. Studente di Storia, non religioso, beatlesiano convinto. Fino al 2015 ha gestito la webzine Robadarocker.com. Poeta a tempo indeterminato, rockettaro nel cuore, ama scrivere di musica.