21 febbraio 1986, esce The Hitcher

37
0

Detestatissimo dalla critica, successo in sala. Ebbene sì, non capita soltanto ai cinepanettoni, ma anche a questo thriller on the road che nel 1986 inaspettatamente sbanca al botteghino. In realtà, parzialmente riabilitato, avrà un remake nel 2007, decisamente fuori tempo massimo.

Eppure la storia di Jim che incautamente accoglie nella sua auto quello che si rivelerà essere un serial killer dai poteri quasi sovrumani, anche oggi è piuttosto tesa e anche divertente (non che ci sia da ridere). Il film fu rimontato ben 2 volte per sfuggire alla censura del VM 18, le scene palesemente splatter degli efferati omicidi dovettero sembrare eccessive al tempo. Rimane mitica la scena in cui il povero Jim tira fuori un dito dal sacchetto di patatine (chissà se si basa su qualcosa successo al McDonald’s)

The Hitcher poteva peraltro contare su due star che negli anni ’80 erano in grande spolvero: C. Thomas Howell, molto popolare con I Ragazzi della 56° strada, Alba Rossa e Soul Man (tutti tra il 1983 e il 1986), poi smarritosi; e soprattutto Rutger Hauer, assurto ad un ruolo semidivino dopo aver interpretato il replicante Roy Batty in Blade Runner (1982) e il capitano Navarre in Ladyhawke (1985). Soprattutto il suo John Ryder, ghignante e gelido macellaio apparentemente indistruttibile (anche qui sotto la pioggia battente come in Blade Runner, evidentemente  si addice al buon Rutger) rimane una figura indelebile dei thriller del periodo.

Altre ricorrenze

  • 1933, nasce Robert Rafelson, regista di 5 pezzi Facili e Il postino suona sempre sue volte
  • 1943, nasce Roberto Faenza, regista di Sostiene Pereira e Alla Luce del Sole
  • 1953, nasce William Petersen, attore al cinema con Manhunter, in TV con CSI
  • 1963, nasce William Baldwin, attore di Fuoco Assassino e Linea Mortale
  • 1979, nasce Jennifer Love Hewitt, attrice di So Cosa hai fatto e Garfield
  • 1983, nasce Melanie Laurent, attrice di Bastardi Senza Gloria e Beginners
  • 1987, nasce Ellen Page, attrice di Juno e Inception
CONDIVIDI

Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here