7 marzo 1999, muore Stanley Kubrick

199
0

se può essere scritto, o pensato, può essere filmato

Che dire di uno dei grandi visionari del cinema che non si sia detto o scritto? Ha letteralmente inventato un modo di girare e montare un’opera cinematografica. Nato nel ’28 da genitori di origine ebraica, studente mediocre alle superiori, non fu mai accettato all’Università, anche se frequentava la Columbia per assistere alle lezioni.

Inizia come fotografo per la mitica rivista Look; nel 1953, produce il suo primo lungometraggio, da lui ripudiato pubblicamente; ma decolla definitivamente nel 1957 con Orizzonti di Gloria, uno dei più bei film di guerra di tutti i tempi, un bianco e nero con Kirk Douglas in formissima e con un messaggio pacifista potente e commovente come pochi. Lo stesso Kirk Douglas suggerirà il suo nome per sostituire il regista di Spartacus due anni dopo.

Da lì in poi è storia: si trasferisce a Londra, esplora tutti i generi, ci fa immaginare un futuro quasi sempre distopico (2001 Odissea Nello Spazio e Arancia Meccanica), ci fa vedere un passato come non ce lo ricordavamo (Barry Lindon e Full Metal Jacket, entrambi film di guerra), ci fa intuire un presente nella sua ordinaria follia (Il Dottor Stranamore). Scava nella letteratura opere complesse come nel caso di Lolita e Eyes Wide Shut, ma anche popolari come Shining. In tutti i casi, film che non lasciano mai indifferenti, per amanti e detrattori, sempre spingendosi oltre alle aspettative proprie  e degli altri.

“sono sempre stato indeciso sulla morale della storia di Icaro, quella generalmente accettata di “non volare troppo in alto”, o quella di “lascia stare cera e piume, lavora meglio sul concetto delle ali”

Altre ricorrenze

  • 1933, esce il primo King Kong, mitica la scena sull’Empire State Bulding
  • 1956, nasce Bryan Cranston, attore in Argo al cinema, Breaking Bad in TV
  • 1971, nasce Matthew Vaughn, regista di Kick-Ass e X-Men L’Inizio
  • 1971, nasce Rachel Weisz, attrice UK di The Constant Gardner (Oscar 2005) e Youth
  • 1971, nasce Peter Sarsgaard, attore USA in Jarhead e An Education
  • 1986, esce Highlander, film fantasy di culto con Christopher Lambert e Sean Connery e mitica colonna sonora dei Queen
  • 2001, esce The Experiment di Oliver Hirschbiegel, scioccante film tedesco basato su una reale storia di detenzione simulata
CONDIVIDI
Nato a Reggello (FI) nel 1973, laurea in giurisprudenza saggiamente messa in bacheca e praticamente mai utilizzata, si trasferisce a Milano nel Settembre 2001, dopo trascorsi in UK e USA, qualche giorno prima del crollo delle Torri Gemelle (dunque, con alibi). Professionista in ambito Risorse Umane, Coach e Formatore, adora i libri, i fumetti (supereroistici in primis), la storia, i viaggi, i gatti e naturalmente il cinema, soprattutto pop e a stelle e strisce. Nerd a tutti gli effetti.