John Wick 2. Il provino insolito di Riccardo Scamarcio

694
0
John Wick-Cap.2

Sorpresa: Riccardo Scamarcio è il co-protagonista del nuovo film di Keanu Reeves John Wick – Chapter 2. Sfida importante per l’attore pugliese: un modo per espandersi su scala internazionale, dove non è soggetto al pregiudizio (e ai vantaggi) della sua fama in Italia .
Il provino che Scamarcio ha fatto per ottenere la parte lo possiamo trovare nel cloud dello smartphone dell’attore: un self tape girato per il ruolo di Santino D’Antonio, girato mentre era in Puglia nel suo campo e stava molendo le olive (estrazione dell’olio).
Lavorare su un set dove puoi passare per “l’ultima ruota del carro” nonostante tu sia il co-protagonista del film è un’esperienza che ti porta a spogliarti di tutto e a ricominciare da capo, quasi come tornare a scuola. Esempio eclatante: nella prima scena che  ha girato per il film (l’ha detto in un’intervista) è stato trattato come uno qualunque. Per un’intera nottata è rimasto a digiuno: pulmino perso nel tragitto verso il set e conseguente slittamento degli orari. Da grande attore, ha preso la rabbia dovuta alla fame (e alla situazione in cui si trovava), e l’ha convogliata nella scena. Il giorno dopo, però, l’hanno fatto mangiare.
Siamo italiani… il cibo è sacro!

CONDIVIDI
Lorenzo Ballabio
Nato a Giussano, nel centro della Brianza. Classe ’89. Diploma scientifico, laurea triennale presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Dal 2012 al 2016 ha vissuto a Bologna dove ha conseguito la laurea magistrale in Cinema, televisione e produzioni multimediali. Dal 2010 collabora come tecnico, speaker e redattore per la web radio Bmradio.it di Seregno dove conduce un programma dedicato al cinema: Green Screen. Nell’autunno del 2016 ha collaborato a Bologna per la radio in software libero, Radio città Fujiko, conducendo il programma mattutino Good morning Cinema. Grande interesse per serie tv, musica, cinema e tutto quello che riguarda il mondo dello spettacolo.