Smartify: arriva lo Shazam per le opere d’arte

80
0

La tecnologia, si sa, può davvero migliorarci  la vita, basta usarla con intelligenza. Se poi cose come Wi fi e connessioni internet varie, Applicazioni  e Smarhphone si uniscono all’Arte, quello che si ottiene è davvero unico. Da pochissimo è arrivata Smartify, la app che permette di riconoscere un’opera d’arte e di fornire ogni dato essenziale che riguarda quella data opera. Possiamo affermare che si tratta di un “curatore d’arte personalizzato”, una guida sempre con noi che, esattamente come fa per la musica la ormai famosissima app Shazam, è in grado di dare informazioni che non riguardano soltanto i dati più essenziali come Autore o anno di produzione (ciò che solitamente fanno le apposite targhette dei musei), ma possiede un Software che vuole superare anche le potenzialità del già citato Shazam per la musica e di Spotify, la piattaforma di streaming musicale il cui richiamo è presente anche nel nome stesso della App.

Siamo certi che Smartify, grazie anche alla sua efficace essenzialità, sarà un successo fra tutti gli utenti che amano viaggiare e adorano scoprire le città d’arte e i loro musei. Ovviamente, molto dipende dal supporto dei musei stessi, che aderendo a questa innovativa App hanno l’opportunità di accedere ai dati demografici degli utenti (i quali possono registrarsi tramite un profilo social, il proprio numero di cellulare o l’email).

Smartify è già disponibile sia per Android che per iOS, ma per il lancio ufficiale bisogna attendere il mese di maggio, quando all’interno del database della App saranno presenti le opere del Rijksmuseum di Amsterdam, del Wallace collection di Londra e alcune opere del Met di New York e del Louvre di Parigi. 

CONDIVIDI
Claudia Assanti
Nata in Calabria, classe '86. Un diploma di Liceo Scientifico che però mi ha portato ad una laurea in Lingue e Letterature straniere. La musica e la letteratura sono sempre state la colonna portante della mia vita in ogni loro sfumatura. Sognatrice ostinata ma realista al punto giusto.