“IT”. Il primo teaser raccontato nel dettaglio

132
0

In questo periodo a Austin, Texas, è in corso il South By Southwest, uno dei più importanti festival cinematografici (e musicali) degli Stati Uniti e del mondo.
Tra i vari film in uscita è stato proiettato il primo teaser trailer di uno dei titoli più attesi della prossima stagione: IT, diretto da Andy Muschietti, nuovo adattamento del capolavoro di Stephen King.
Il sito statunitense specializzato in horror Bloody Disgusting era presente e ha raccontato nel dettaglio il contenuto delle immagini di questo teaser di una novantina di secondi. Ecco qui la descrizione tradotta:

Il trailer si apre sulle immagini di Bill Denbrought impegnato a fare una barchetta di carta per il fratellino Georgie. Poi ci spostiamo all’esterno, dove Georgie insegue, sotto una fitta pioggia, la barchetta che galleggia lungo un marciapiede. Improvvisamente, Georgie va a sbattere contro una transenna, cadendo a terra. Vede la barchetta scendere dentro un canale di scolo, corre in quella direzione per vedere se può ancora vedere la barca. Mentre guarda dentro le fogne, Pennywise appare improvvisamente prima che lo schermo vada al nero.
Poi vengono mostrati i membri del Club dei Perdenti che s’incontrano e capiscono che hanno tutti visto avuto visioni della stessa entità, fino a che uno di loro alla fine dice: “il Clown”. Una volta pronunciata quella parola, il teaser mostra i Perdenti guardare delle diapositive con un proiettore che, improvvisamente, prende vita e inizia a cambiare diapositiva a una velocità sempre maggiore. Le foto mostrano Georgie e i suoi genitori, e ogni diapositiva zoomma sempre più sul viso di Georgie prima di tagliare sulla della mamma, con i capelli che le coprono il viso. Col succedersi delle diapositive, i capelli si allargano sul viso della madre, rivelando che si tratta di Pennywise.
Nel teaser a questo punto si alternano raffiche di immagini, come è comune in molti trailer. L’immagine più rilevante in questa sequenza di inquadrature è il momento in cui del sangue inizia a sgorgare dal lavandino di Beverly, e nel film di Muschietti questo sangue esce fuori con forza, come un geyser, e la colpisce in faccia. C’è anche una sublime immagine di Pennywise che si avvicina a due dei bambini, che sono con le spalle al muro, ma l’inquadratura è studiata affinché siano solo le sue lunghe dita ossute a riempire lo schermo. I bambini sono sullo sfondo, sfocati ma chiaramente terrorizzati.
Il teaser termina con Bill che scende nella sua cantina allagata, dove il fantasma di Georgie lo perseguita gridando ripetutamente “Galleggiamo tutti, qui sotto!”, prima che Pennywise emerga dalle acque e scatti verso di lui, in una scena che ha fatto gridare tutto il pubblico presente. In quel momento, lo schermo vira al nero e la parola “IT” appare sullo schermo

L’uscita di IT è prevista nelle sale americane per l’8 settembre 2017, mentre per l’Italia ancora non c’è una data di release definitiva.

CONDIVIDI
Nato a Giussano, nel centro della Brianza. Classe ’89. Diploma scientifico, laurea triennale presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Dal 2012 al 2016 ha vissuto a Bologna dove ha conseguito la laurea magistrale in Cinema, televisione e produzioni multimediali. Dal 2010 collabora come tecnico, speaker e redattore per la web radio Bmradio.it di Seregno dove conduce un programma dedicato al cinema: Green Screen. Nell’autunno del 2016 ha collaborato a Bologna per la radio in software libero, Radio città Fujiko, conducendo il programma mattutino Good morning Cinema. Grande interesse per serie tv, musica, cinema e tutto quello che riguarda il mondo dello spettacolo.