Le immagini in anteprima del docu-film dedicato a Pino Daniele

326
0
Pino Daniele

Tre giorni che i fan di Pino Daniele hanno segnato in rosso sul calendario: dal 20 al 22 marzo, al cinema, arriva Pino Daniele – Il tempo resterà, docu-film dedicato al grande artista napoletano a due anni dalla sua scomparsa. Sarà un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita di Pino Daniele, con una serie di immagini (molte delle quali inedite), testimonianze e performance musicali. La voce narrante del film è dello stesso Pino Daniele, supportato da Claudio Amendola.

Il regista è Giorgio Verdelli, che spiega: «Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto. Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore di questo film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile».

Il film sarà presentato in anteprima il 19 marzo al Teatro San Carlo di Napoli. Partecipano al film Joe Amoruso, Renzo Arbore, Enzo Biagi, Stefano Bollani,Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Clementino, Roberto Colella, Gaetano Daniele, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Ciro Ferrara, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Giuseppe Incocciati, Peppe Lanzetta, Maldestro, Phil Manzanera, Luciano Pavarotti,Eros Ramazzotti,Massimo Ranieri, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, James Senese, Peppe Servillo, Corrado Sfogli, Alessandro Siani, Fausta Vetere, Rino Zurzolo.

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.