Zibba nuovo direttore artistico del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure

98
0

Zibba (per rileggere la nostra intervista dello scorso 5 febbraio cliccate qui) è stato scelto come nuovo direttore artistico del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure, uno dei più importanti festival italiani dedicati alla canzone d’autore.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione, per molti anni ha avuto come direttore artistico Giorgio Calabresi, autore di alcune delle canzoni più belle della musica italiana. Zibba ha vinto il Premio Bindi nel 2011.

«Sono davvero onorato di essere stato scelto come direttore artistico – è stato il suo primo commento – Sono molto legato a questo premio e felice di ereditare il ruolo da uno dei miei miti, Giorgio Calabrese, al quale, proprio in collaborazione con il Bindi, dedicammo un disco nel 2013. Cercherò di fare il mio meglio per portare novità e allo stesso tempo rispettare la grande tradizione del premio. Farò di tutto affinché la mia presenza possa davvero servire a qualcosa».

La prima edizione del festival, voluto per ricordare il grande cantautore genovese Umberto Bindi, risale al 2005. L’edizione del 2017 si terrà dal 7 al 9 luglio. Le iscrizioni sono già aperte e il bando è disponibile sul sito della manifestazione. Il termine scade il 1° maggio. I dieci artisti scelti dalla commissione si esibiranno nella finale del prossimo 8 luglio davanti ad una giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.

Questo l’albo d’oro: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirkoeilcane (2016).

CONDIVIDI
Marco Pagliettini
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran e il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 curo il blog Atuttovasco.